
Mio caro lettore, molto spesso siamo così ossessionati dal successo e dai nostri traguardi professionali da dimenticare che il life coach è il faro che illumina la rotta nei periodi bui della vita. Se non ne hai mai sentito parlare o sei alla ricerca di maggiori informazioni, devi sapere che il professionista in questione si dedica a tre macro-attività di supporto: elargisce gli strumenti necessari per superare i tuoi limiti e le tue barriere emotive, ti insegna a interagire con la mente e, infine, libera il potere della creatività. Curioso di saperne di più? In questo articolo, ho deciso di passare in rassegna tutti i benefici derivanti da un percorso di crescita in compagnia di un life coach: ecco cosa sapere.
“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare.“
Eraclito
Life coach – Chi è e cosa fa?

«Ma come ho fatto a non pensarci prima!»
È questa la tipica frase che viene pronunciata da chi si rivolge a un life coach con l’intento di trovare soluzioni e strategie vincenti. Le motivazioni possono essere molteplici: un progetto imprenditoriale che fa fatica a decollare, un percorso di studi che si rivela insoddisfacente o una relazione affettiva che incide negativamente su altri ambiti della routine. Qualunque sia il motivo per cui senti il bisogno di rivolgerti a un «Personal Trainer di vita», sappi che il professionista in oggetto potrà trasformarti in una vera e propria calamita per il successo!
Lo so, sembra impossibile.
Tuttavia, devi sapere che il life coach si serve del potere della comunicazione e di alcune domande specifiche per aiutarti a trovare il senso della vita, così da riaccendere la tua motivazione intrinseca.
Il risultato?
Sarai in grado di tenere a bada i pensieri negativi, potrai superare le tue paure e sarai libero di vivere la vita che avevi sempre sognato.
Life coach – Quali sono i vantaggi? Come funziona il percorso di miglioramento personale?

Mio caro lettore, non farti frenare dall’idea di dover raccontare «i fatti tuoi» a un perfetto sconosciuto. Il life coach lavora a stretto contatto con le tue debolezze e i tuoi tentativi di auto-sabotaggio per disinnescare le risposte negative che attui in modo automatico, spesso del tutto inconsapevole. Con il passare del tempo, i suoi consigli incideranno positivamente non soltanto sul linguaggio del corpo e sulla comunicazione verbale, ma anche sull’autorevolezza con cui potrai relazionarti ai colleghi in ufficio o al tuo storico gruppo di amici.
Due sono, infatti, i capisaldi di un bravo life coach:

- La responsabilità di trovare soluzioni vincenti, progettate ad hoc per il proprio cliente.
- La presa di consapevolezza relativa alla situazione in cui l’individuo si trova nel momento presente.
Solo così sarai in grado di raggiungere i tanti micro-obiettivi di vita che ti porteranno alla conquista del macro-obiettivo. Ti ricordo infine che – a differenza di un mental coach – il life coach non si concentra soltanto sullo sviluppo di un mindset vincente, ma anche sulle sue applicazioni pratiche nella routine quotidiana. Scegliere un «maestro di vita» è l’opzione migliore se stai attraversando periodi di forti sconvolgimento e senti di non avere gli strumenti per uscirne con le tue sole forze. Un po’ psicologo e un po’ Personal Trainer, si prenderà cura di te e ti trasformerà nella versione migliore di te stesso.
Curioso di saperne di più?

Ti suggerisco di leggere Grinta – Il potere della passione e della perseveranza di Angela Duckworth per avere un assaggio delle straordinarie potenzialità del life coaching. E non dimenticare di iscriverti alla newsletter di So di Non Sapere per molti altri contenuti a tema crescita personale e self-help!
Buona vita!

0 commenti