Come farsi rispettare? Scoprilo Subito.
Pubblicato il Settembre 24, 2020

Come farsi rispettare: le 3 regole per non subire più angherie

Come farsi rispettare

Se hai aperto il mio articolo vuol dire che sei curioso di sapere come farsi rispettare perché stai avendo dei problemi con qualcuno che ti mette i piedi in testa e sta rendendo le tue giornate un inferno, minando la tua autostima. Non devi permettere questo infatti quando si parla di violenza questa non è necessariamente fisica ma c’è anche quella definita psicologica che fa gli stessi danni, se non maggiori, rispetto a un’aggressione. Segui tutti i consigli che ti darò in questo articolo per imparare come farsi rispettare.

“Con la cortesia si ottiene persino il rispetto.

VICTOR HUGO

L’importanza di trattare gli altri con rispetto

Come farsi rispettare

Sapere come farsi rispettare è molto importante per il proprio benessere interiore, infatti dover avere a che fare con persone che ci trattano male e ci fanno sentire inferiori, con il tempo, potrebbe farti ammalare. Può succedere, purtroppo, quando ci si relaziona con gli altri di essere presi di mira da qualcuno e venire attaccati per qualunque cosa.

Non sto parlando solo del lavoro e della scuola dove attualmente è aumentata l’attenzione verso atteggiamenti come:

  • il bullismo definito come un comportamento aggressivo verso un soggetto che non è in grado di difendersi perché, spesso, le minacce vengono fatte in gruppo;
  • il mobbing questo termine deriva dall’inglese e significa molestare; è usato per definire maltrattamenti e comportamenti irrispettosi da parte di colleghi o da chi è più in alto di grado.

Anche in ambienti virtuali si potrebbe andare incontro a vessazioni, da parte di persone che non si conoscono. Sentirsi insultati solo per una propria opinione o per il proprio aspetto in una foto pubblicata, non è una cosa da niente: è una ferita che può condurre anche a conseguenze gravissime.

“Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.”

TAHAR BEN JELLOUN

Consiglio

Un testo che potrebbe tornarti molto utile sul tema è sicuramente “Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa” scritto di Barbara Berckhan.
Questo libro illustra i modi per come farsi rispettare, senza sopraffare gli altri e dimostrandosi sicuri di sé. Niente sgomitate o urla: far valere le proprie ragioni e non essere messi all’angolo è un’arte, e Barbara Berckhan ne è la maestra. Il suo metodo “dolce”, che prevede tuttavia una certa fermezza, permette di mostrarsi fieri, riuscire a dire di no, rimanere coerenti con le proprie idee, non farsi ignorare, avanzare chiaramente le proprie richieste, trovare ascolto. Qui sotto trovi un’estratto del libro :

Quindi come farsi rispettare?

Come farsi rispettare

Sono sicuro che se stai leggendo questo articolo hai un grande desiderio di sapere come farsi rispettare ma allo stesso modo, proprio perché hai subito le angherie di qualcuno che si è autodefinito migliore di te, sicuramente, non vorrai comportarti allo stesso modo. Per rimanere nel giusto infatti non puoi diventare a tua volta aggressivo e ferire un’altra persona, ma semplicemente far valere i tuoi diritti e prendere parte a un confronto paritario.

Segui i seguenti consigli e saprai come farsi rispettare:

Appari sicuro

rispetto

Appari sempre sicuro. Lo so, non è facile mostrare spavalderia e polso in una relazione, soprattutto se si ha un carattere docile e remissivo, ma questo è l’atteggiamento è vincente quando qualcuno ti manca di rispetto. Prova a rispondere in modo sempre educato, senza chiuderti nel silenzio, guarda il tuo detrattore negli occhi e non cercare la fuga: gli farai capire che le sue parole non ti hanno spaventato.

Esprimi i tuoi sentimenti

Come farsi rispettare

Esprimi i tuoi sentimenti, se pensi che siano le tue emozioni ciò che ti rendono debole stai sbagliando. Ciò che provi potrebbe essere la tua salvezza. Molte volte le persone aggressive, infatti, attaccano perché si sentono minacciate. Ti faccio un esempio: se sei timido e riservato non rimanere impassibile davanti a una delusione ma mostra il tuo dispiacere, in quanto il tuo interlocutore potrebbe pensare che il tuo carattere chiuso sia un segno di sfida e quindi si difende con atteggiamenti violenti.

Sii il primo a rispettarti

autostima

Se pensi che non vali niente non puoi pretendere d’imparare come fasi rispettare. Credi nelle tue potenzialità, dai fiducia alle tue idee e alle tue opinioni, devi essere il primo a pensare che ciò che dici è importante. Questo vuol dire aumentare la tua autostima dare il giusto valore alle cose: non sottovalutare sempre le tue opinioni.

Conclusione

Conclusione

Come avrai capito , sapere come farsi rispettare è la chiave per il tuo benessere interiore, infatti dover avere a che fare con persone che ci trattano male e ci fanno sentire inferiori, con il tempo, potrebbe farti minare la fiducia in te stesso . Con questi piccoli ma efficaci consigli spero di averti dato maggior consapevolezza su questa specifica tematica.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *