3 cose da fare per impiegare bene il tuo tempo libero
Pubblicato il Ottobre 24, 2020

Cerchi cose da fare che ti soddisfino?

cose da fare

Quando hai la possibilità il mio consiglio è quello di cercare delle cose da fare che ti soddisfano, che ti riempiano gli occhi e la mente, perché se non cogli l’attimo potresti pentirti di aver perso del tempo prezioso. Durante il corso della tua vita avrai sperimentato sicuramente l’immobilità, una forza maggiore che ti ha imposto di stare fermo in un punto senza poter fare quello che davvero vuoi. Le cause possono essere differenti: il lavoro, una malattia, una situazione di pericolo relativa al posto in cui vivi, ecc. In questi attimi desidereresti aver impiegato meglio il tuo tempo, per questo arricchisci le tue giornate di cose da fare che ti fanno stare bene evitando di procrastinare in attività inutili.. ed in tal modo potrai raggiungere i tuoi obiettivi! 😍

Il modo migliore per fare una cosa è farla.

AMELIA EARHART

Ecco i 3 consigli per cose da fare nel tuo tempo libero

cose da fare

Questi di seguito sono soltanto 3 delle moltissime cose che puoi fare nel tempo libero. Questo serve per incominciare a farti ragionare sulle moltissime possibilità che hai per utilizzare al meglio il tuo preziosissimo tempo!

1 – Viaggia

cose da fare

Il primo consiglio che voglio darti quando sei alla ricerca di cose da fare è viaggiare. Non puoi farlo adesso? Programmare il tuo prossimo viaggio! Non importa se vai dietro l’angolo o dall’altra parte del mondo, un viaggio ti arricchisce dentro, ti fa conoscere nuove realtà e ti dà nuovi stimoli. Non c’è persona che ritorni a casa uguale dopo aver passato qualche giorno lontano dalla propria realtà. Quando torni sarai ricaricato, ricco di idee, voglioso di darti da fare e innovare senza perder tempo a procrastinare.. Il viaggio non è solo l’esplorazione di posti nuovi ma permette anche il contatto con altre persone che hanno idee e usanze differenti. Facendo solo pochi chilometri dalla città dove abiti ti imbatterai in piccole cose diverse che ti permetteranno di avere una nuova prospettiva su tutto anche sul senso della vita stessa.

2 – Impara qualcosa di nuovo

cose da fare

Quando hai del tempo e stai cercando cose da fare, attivati imparando qualcosa di nuovo. In questa categoria ci sono davvero tantissime possibilità da percorrere. A qualsiasi età puoi decidere di buttarti in una nuova avventura e dare spazio a qualche passione assopita o che volevi provare da tempo. Ti faccio qualche esempio per essere più chiaro: inizia a suonare uno strumento, iscriviti a un corso di arrampicata, sperimenta la cucina orientale in un workshop dedicato, impara a realizzare un mosaico, ecc. Queste sono solo delle piccole idee che puoi mettere in pratica, perché quando sei alla ricerca di cose da fare in primo luogo devi seguire le tue inclinazioni scegliendo qualcosa che ti possa interessare e ti faccia stare bene. Ad esempio non prendere lezioni di equitazione se non ti piacciono molto gli animali e la natura oppure non scegliere di dedicarti al ricamo se ti manca la pazienza.

In ogni caso puoi decidere:

  • di iscriverti a un corso per avere un rapporto diretto anche con un docente e degli allievi come te;
  • iniziare il percorso da autodidatta con lezioni online, ci sono anche risorse gratuite. Non pensare che, in questo caso, sarai isolato: le community virtuali sono molto frequentate e pure qui troverai qualcuno con cui confrontarti.
  • documentarti attraverso libri che riguardano l’interesse che hai scelto

Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.

PABLO PICASSO

3 – Stai con le persone che ti fanno stare bene o che ami

cose da fare

Forse ti sembrerà una banale ma tra le cose da fare ti consiglio anche passare del tempo con le persone che ami. Riflettici su, in realtà non si tratta di una cosa troppo scontata, spesso per stanchezza o pigrizia stiamo poco tempo con chi ci fa stare bene. Ci ritagliamo degli spazi sempre più piccoli che diventano delle costrizioni. Scegli di dedicare molte ore della giornata, quando puoi, al contatto con chi ti fa stare bene: amici, parenti, conoscenti, insomma chiunque. Tu saprai chi è importante nella tua vita. Se te ne sei allontanato allora comincia con una telefonata, è molto meglio che uno scambio asettico di messaggini, e poi proponi un incontro. Le cose da fare insieme vi verranno spontanee. Incontrarsi con un vecchio amico in un parco o per una passeggiata ti ricaricherà dandoti nuova forza e ti farà sentire soddisfatto di te stesso.  

Ecco Youtuber che non si lascia sfuggire occasione per scoprire cose da fare :

Questo ragazzo si chiama Mike ed è incredibile, impara sempre cose nuove ed ha un canale Youtube seguitissimo, te lo consiglio!

Conclusione

Conclusione

Tutti abbiamo a disposizione le medesime 24 ore, e tendenzialmente chi più, chi meno, ha il suo tempo libero. Quindi sta a te il come impiegarlo al meglio, evitando di procrastinare per raggiungere una versione migliore di te stesso! Più consapevolezza hai, più credi in te stesso e questo determinerà un aumento della fiducia in te stesso, quindi: incomincia subito!

procrastinare


Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e pronto alla vita di tutti i giorni. Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *