Come trovare un hobby: 3 consigli per identificare il proprio passatempo preferito

Se nell’ultimo periodo ti sembra di sprecare il tuo tempo libero la giusta domanda da porti è: “come trovare un hobby?” La nostra vita frenetica spesso ci induce a trascorrere i momenti di pausa stando attaccati a uno smartphone: scorrendo sterilmente le notizie e le foto sui social. Questa, però, non è l’unica azione che si può fare per impegnare i propri attimi liberi e recuperare le energie. Un buon modo per ricaricare le batterie è fare qualcosa che ci stimoli, ecco perché è importante sapere come trovare un hobby.
Cos’è un hobby?

Prima di sapere come trovare un hobby occorre capire cosa definisce questa parola. Si tratta di un termine inglese che indica un’attività che viene fatta per passione, che ci interessa e ci fa stare bene. Infatti, alcuni hobby possono trasformarsi, con il tempo, in un vero e proprio lavoro che porta un guadagno, anche se sono nati sempre per rispondere a una necessità personale di dedicarsi a un qualcosa che ci piace.
Come scegliere la propria attività preferita?

Non tutti siamo portati per svolgere le stesse attività, infatti spesso si suol dire: “il mondo è bello perché è vario”. Non tutti abbiamo il piacere di ricamare un minuscolo disegno su stoffa o di prenderci cura di piante in vaso; se questi passatempi non ci portano spensieratezza ma inducono in noi stress e frustrazione, in quanto non li facciamo volentieri o il risultato che otteniamo è pessimo non dobbiamo praticarli per forza.
Quindi per sapere come trovare un hobby, innanzitutto, occorre lavorare su noi stessi con un’introspezione, analizzando ciò che davvero ci piace e non facendoci influenzare dai continui bombardamenti che subiamo dal mondo esterno.
Ad esempio se attualmente va molto di moda la cura delle piante ma, nonostante le bellissime foto viste su Instagram, non ami proprio sporcarti le mani con la terra e fai fatica a ricordare con esattezza quando annaffiare i vasi, devi renderti conto che il giardinaggio non fa per te.
Per capire come trovare un hobby possiamo dare peso alle nostre sensazioni, dobbiamo sentire in noi proprio lo stimolo di volerci dedicare a quella attività: se non vedi l’ora di avere un attimo libero per buttarti a capofitto in tale passatempo hai trovato ciò che fa per te. La maggior parte delle volte si tratta di lavori manuali che permettono alla testa di prendersi una pausa dal continuo rimuginio sui nostri pensieri, permettendoci di fare qualcosa di diverso. Non è così per tutti, però, infatti a volte si può preferire un’attività esclusivamente intellettuale, come la risoluzione di esercizi di logica o enigmistica che porta altrettanta soddisfazione.
Ecco Alcuni esempi di Hobby:

- Scrittura: moltissime persone in tutto il mondo amano scrivere. Dallo scriver un breve racconto, una romanzo, una poesia o solo il tuo diario, un blog! Insomma vi sono moltissimi modi per approcciare la scrittura. La base è sicuramente fondamentale, ecco alcuni testi fondamentali per iniziare il tuo percorso di scrittore! –> Elementi di stile nella scrittura , Lezioni di scrittura creativa, Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema. Infine, caldamente consigliato lo strumento d’obbligo –> la Guerra dell’Arte: Supera i Blocchi Interiori e Vinci Le Tue Battaglie Creative
- Cucina: è da sempre vista come una vera e propria forma d’arte. Questa può farti da compagna di viaggio per tutta la tua vita. Saper cucinare inoltre fornisce al fruitore un senso di appagamento inarrivabile! Puoi incominciare da qualche manuale di cucina per neofiti! Ecco qui.
- Fotografia: fare delle fotografie è da sempre la mia passione, in vacanza, con i propri cari e nei momenti più importanti e speciali della tua vita. Fortunatamente oggi è pieno di buonissimi prodotti che ti aiutono molto ad effettuare degli scatti fantastici! Qui puoi trovare ottime fotocamere qualità prezzo per iniziare questo fantastico hobby.
- Lingue straniere Imparare a parlare una lingua nuova può essere un ottimo hobby, questo non soltanto ti permette di usufruire di contenuti non tradotti in italiano, ma ti può dare anche possibilità di comunicare con persone nuove ed inoltre ti fornisce uno strumento in più per le tue opportunità lavorative. Ecco alcuni Testi da dove partire.. per Inglese, Francesce, Tedesco, Russo, Cinese!
- Collezionismo Qui c’è davvero da sbizzarrirsi! Dai Francobolli, ai fumetti, action figure, monete antiche o provenienti da altri paesi! Insomma, il limite è soltanto la vostra fantasia; sostanzialemtne trovate qualcosa che vi piaccia e vi ispiri cercare e possedere!
- Giardinaggio avere il pollice verde può darvi davver ograndissime soddisfazioni! Curare il proprio fiore, ortaggio, etc.. vi darà tanta gioia, fidatevi! Ecco qui un Kit giardinaggio con tutti gli attrezzi per iniziare. Ed alcuni testi da dove prender spunto!
- Dipingere la pittura è da sempre un rifugio sicuro per la mente, dove esprimersi liberamente, creando su carta (pennelli, tavole, colori,etc..), oppure in maniera digitale. A voi la scelta dunque, potete partire da questa fantastica guida : Imparo a disegnare: Corso professionale completo per aspiranti artisti !
- Astronomia Sapere dove sono i pianeti e le costellazioni, le galassie e tutto ciò che ne riguarda affascina molti di noi. Qua troverete un telescopio professionale a prezzo davvero conveniente con cui osservare tutte le costellazioni ed i pianeti. Avrete anche una mappa della costellazione così da sapere dove rivolgere la lente!
Come trovare un hobby: consigli concreti

Spesso sapere come trovare un hobby non è facile perché più volte nel corso della nostra vita ci siamo dedicati a delle passioni senza davvero prenderle sul serio. Infatti abbandonare quasi subito un’attività è sintomo che quella non era qualcosa che ci faceva stare bene. Per questo motivo quando ti stai muovendo chiedendoti “come trovare un hobby?”
Considera questi tre consigli:

- Guarda nel tuo passato, tutti abbiamo un ricordo piacevole legato ad attività che ci facevano passare ore liete nella nostra infanzia o durante l’adolescenza. A volte non occorre nemmeno andare così tanto indietro nel tempo, si può pensare semplicemente anche a qualche anno prima per scovare un hobby che abbiamo dovuto abbandonare per qualcosa di più serio, ad esempio il lavoro o la famiglia. Analizza il tuo passato e scova qualche obiettivo che avevi messo da parte.
- Lavora su te stesso, scegli una passione che si potrebbe trasformare in un guadagno futuro. Come ti ho spiegato un hobby ti fa stare bene nell’immediato pure se non porta a un ricavo monetario, però, l’idea di poter avere un gruzzolo aggiuntivo specializzandosi in un determinato settore può aumentare la nostra perseveranza nel migliorarci.
- Dedicati a qualcosa da fare in compagnia; molto spesso quando si pensa a come trovare un hobby, ci si immagina da soli e questo potrebbe essere un deterrente per alcuni. Se questo è il tuo caso cerca qualche associazione o gruppo di persone che si dedica a ciò che ti piace, così oltre che dedicarti ad un passatempo stringerai anche nuove amicizie.

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e pronto alla vita di tutti i giorni. Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

0 commenti