Come trovare un hobby in 3 Step
Pubblicato il Novembre 30, 2020

Come trovare un hobby: 3 consigli per identificare il proprio passatempo preferito

Come trovare un hobby

Se nell’ultimo periodo ti sembra di sprecare il tuo tempo libero la giusta domanda da porti è: “come trovare un hobby?” La nostra vita frenetica spesso ci induce a trascorrere i momenti di pausa stando attaccati a uno smartphone: scorrendo sterilmente le notizie e le foto sui social. Questa, però, non è l’unica azione che si può fare per impegnare i propri attimi liberi e recuperare le energie. Un buon modo per ricaricare le batterie è fare qualcosa che ci stimoli, ecco perché è importante sapere come trovare un hobby.

Cos’è un hobby?

Come trovare un hobby

Prima di sapere come trovare un hobby occorre capire cosa definisce questa parola. Si tratta di un termine inglese che indica un’attività che viene fatta per passione, che ci interessa e ci fa stare bene.  Infatti, alcuni hobby possono trasformarsi, con il tempo, in un vero e proprio lavoro che porta un guadagno, anche se sono nati sempre per rispondere a una necessità personale di dedicarsi a un qualcosa che ci piace.

Come scegliere la propria attività preferita?

Come trovare un hobby

Non tutti siamo portati per svolgere le stesse attività, infatti spesso si suol dire: “il mondo è bello perché è vario”. Non tutti abbiamo il piacere di ricamare un minuscolo disegno su stoffa o di prenderci cura di piante in vaso; se questi passatempi non ci portano spensieratezza ma inducono in noi stress e frustrazione, in quanto non li facciamo volentieri o il risultato che otteniamo è pessimo non dobbiamo praticarli per forza.

Quindi per sapere come trovare un hobby, innanzitutto, occorre lavorare su noi stessi con un’introspezione, analizzando ciò che davvero ci piace e non facendoci influenzare dai continui bombardamenti che subiamo dal mondo esterno. 

Ad esempio se attualmente va molto di moda la cura delle piante ma, nonostante le bellissime foto viste su Instagram, non ami proprio sporcarti le mani con la terra e fai fatica a ricordare con esattezza quando annaffiare i vasi, devi renderti conto che il giardinaggio non fa per te. 

Per capire come trovare un hobby possiamo dare peso alle nostre sensazioni, dobbiamo sentire in noi proprio lo stimolo di volerci dedicare a quella attività: se non vedi l’ora di avere un attimo libero per buttarti a capofitto in tale passatempo hai trovato ciò che fa per te. La maggior parte delle volte si tratta di lavori manuali che permettono alla testa di prendersi una pausa dal continuo rimuginio sui nostri pensieri, permettendoci di fare qualcosa di diverso. Non è così per tutti, però, infatti a volte si può preferire un’attività esclusivamente intellettuale, come la risoluzione di esercizi di logica o enigmistica che porta altrettanta soddisfazione.

Ecco Alcuni esempi di Hobby:

Come trovare un hobby: consigli concreti

Come trovare un hobby

Spesso sapere come trovare un hobby non è facile perché più volte nel corso della nostra vita ci siamo dedicati a delle passioni senza davvero prenderle sul serio. Infatti abbandonare quasi subito un’attività è sintomo che quella non era qualcosa che ci faceva stare bene. Per questo motivo quando ti stai muovendo chiedendoti “come trovare un hobby?”

Considera questi tre consigli:

Conclusione
  1. Guarda nel tuo passato, tutti abbiamo un ricordo piacevole legato ad attività che ci facevano passare ore liete nella nostra infanzia o durante l’adolescenza. A volte non occorre nemmeno andare così tanto indietro nel tempo, si può pensare semplicemente anche a qualche anno prima per scovare un hobby che abbiamo dovuto abbandonare per qualcosa di più serio, ad esempio il lavoro o la famiglia. Analizza il tuo passato e scova qualche obiettivo che avevi messo da parte.
  2. Lavora su te stesso, scegli una passione che si potrebbe trasformare in un guadagno futuro. Come ti ho spiegato un hobby ti fa stare bene nell’immediato pure se non porta a un ricavo monetario, però, l’idea di poter avere un gruzzolo aggiuntivo specializzandosi in un determinato settore può aumentare la nostra perseveranza nel migliorarci.
  3. Dedicati a qualcosa da fare in compagnia; molto spesso quando si pensa a come trovare un hobby, ci si immagina da soli e questo potrebbe essere un deterrente per alcuni. Se questo è il tuo caso cerca qualche associazione o gruppo di persone che si dedica a ciò che ti piace, così oltre che dedicarti ad un passatempo stringerai anche nuove amicizie.
procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e pronto alla vita di tutti i giorni. Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *