Cosa fare nel tempo libero per non annoiarsi mai?
Pubblicato il Settembre 18, 2021
Cosa fare nel tempo libero

Torni a casa dopo una giornata di lavoro e la noia ti assale. «Cosa fare nel tempo libero?» ti domandi. Perché se è vero che i momenti da dedicare a noi stessi non sembrano mai abbastanza, viene da chiedersi come sfruttare al meglio i nostri brevi periodi di meritato relax. Sebbene un po’ di noia non faccia male – dopotutto, accende la creatività e ci mette in contatto con le nostre emozioni – sono qui per consigliarti cosa fare nel tempo libero. Arricchirai il tuo bagaglio personale e distoglierai l’attenzione dalle scadenze lavorative che ti frullano per la testa!

“Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.”

MAOMETTO

Cosa fare nel tempo libero quando sei a casa?

Cosa fare nel tempo libero

La pandemia di COVID-19 ha reso purtroppo familiare la «reclusione in casa». La necessità di trascorrere gran parte delle nostre giornate tra le quattro mura di un appartamento ci ha insegnato quali attività fanno per noi (e quali ci annoiano terribilmente!). Tenere la mente impegnata è importante, soprattutto se viviamo da soli. Di conseguenza, ecco la mia top-3 per sapere sempre cosa fare nel tempo libero:

  • Fare un po’ di ordine (digitale) – Mi riferisco alle fotografie e ai video che hai accumulato sullo smartphone in lunghi mesi di selfie e viaggi on the road. Se la tua «Galleria» è dominata dall’anarchia, organizza i tuoi scatti in cartelle. Potrai sperimentare i primi steps di minimalismo digitale e rivivere i tuoi ricordi migliori comodamente steso sul divano!
  • Leggere un libro – Se continui a chiederti cosa fare nel tempo libero, ricorda che la lettura è la buona abitudine per eccellenza. Accende la fantasia e fa brillare la creatività! E se sei alla ricerca di titoli per arricchire gli scaffali della tua libreria, ho già scritto un articolo che potrebbe fare al caso tuo!
  • Fare attività fisica – Se fuori piove e non puoi allenarti outdoor, oppure non hai voglia di attraversare la città nel traffico per raggiungere la palestra, cimentati in qualche esercizio a corpo libero. Non avrai bisogno di costosi attrezzi. Solleverai soltanto il peso del tuo fisico!

Cosa fare nel tempo libero con gli amici?

Cosa fare nel tempo libero

«Okay Ale, ma cosa fare nel tempo libero con il mio gruppo di amici? Non abbiamo mai buone idee!» potresti chiedermi.

Le alternative sono potenzialmente infinite. Ti suggerisco di tenere d’occhio gli eventi culturali della tua città o di pianificare una scampagnata last minute nel polmone verde più vicino. In alternativa, organizza una cena multi-chef: ognuno di voi porterà un piatto cucinato at home da mangiare insieme. Per quanto possa sembrare insolito, anche i giochi da tavola sono un ottimo compromesso: accendono la competizione e danno vita a situazioni davvero esilaranti! Come vedi, non è poi così difficile scegliere cosa fare nel tempo libero. Che tu sia un viaggiatore solitario o l’anima di tutte le feste non fa alcuna differenza: hai tutte le carte in regola per prenderti cura di te stesso con la meditazione, il riposo, l’attività fisica o una sessione di volontariato!

A tal proposito, ti consiglio di leggere Creatività è pensiero laterale di Edward De Bono. L’autore insegna step by step come trovare soluzioni innovative per combattere la fissità della routine quotidiana.

Infine, se non sai proprio cosa fare nel tempo libero, ricorda di sbirciare tutti gli articoli di self-help che pubblico su So di Non Sapere. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato… potresti trovare l’attività giusta per te!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *