Cose da fare a casa: tanti spunti per tenerti impegnato
Pubblicato il Giugno 3, 2020

Cose da fare a casa per la mente ed il corpo

A volte, soprattutto quando non si può uscire, il tempo non passa mai, per farlo trascorrere più in fretta, però, puoi trovare delle cose da fare a casa. In questo articolo ti darò tante idee da mettere in pratica per impegnarti in attività creative e divertenti quando stai tra quattro mura domestiche. In questo modo potresti scoprire delle passioni nuove o assopite, evitando di procrastinare quindi, non indugiare, ed immergiti nella lettura dei prossimi paragrafi per venire a conoscenza delle cose da fare a casa.

Il test di ogni casa è se fa sentire il visitatore a proprio agio.

PHILIPPA TRISTAM

Allena la tua mente

Cosa da fare a casa

Forse non lo sai ma anche la tua mente ha bisogno di allenamento, proprio come il tuo fisico; oltre ad uno dei noti benefici ovvero quello della lettura che avevo riportato in questo articolo, te ne mostrerò quindi altri! Non ci vuole molto anche pochi minuti al giorno bastano per creare nuove connessioni neuronali ed essere più brillanti nei ragionamenti. Una tra le cose da fare a casa davvero molto smart è tenere sempre in attività il tuo cervello.

Dedicati a dei giochi enigmistici, non dire che non sei portato fino a quando non li provi. Infatti ce ne sono di tantissimi tipi, alcuni sono basati sulle parole e altri sui numeri, quindi di certo troverai quello che stuzzica maggiormente la tua curiosità. 

I più diffusi sono:

  • parole crociate, griglie in cui inserire dei termini in verticale e in orizzontale;
  • sudoku, schemi 9×9 da compilare con i numeri da 1 a 9, seguendo specifiche regole;
  • rebus, enigmi grafici da cui ricavare motti o frasi.
Consiglio

Un consiglio è quello di cominciare dagli schemi più semplici e poi passare a difficoltà crescenti, altrimenti se ti butti subito su un enigma troppo difficile rischi di scoraggiarti. In tal senso è davvero utile provare con un approccio Kaizen. Ti segnalo il testo “Un piccolo passo può cambiarti la vita” di Robert Maurer. Rapido testo ma che lascia davvero strumenti utili che puoi utilizzare subito per ottimizzare qualsiasi tua attività. Ti lascio qui sotto un riassunto del libro:

Fai un viaggio virtuale

Cose da fare a casa

Forse non avresti mai detto che tra le cose da fare a casa c’è anche la possibilità di viaggiare stando comodamente seduti sul divano. Uscire ed esplorare il mondo è molto costoso però la rete ora ci permette di visitare luoghi, musei e anche spettacoli senza spostarci, ma soprattutto in modo completamente gratuito.

“Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore” 

Confucio

Le risorse per Cose da fare a casa sono molte, eccone alcune:

  • se ti interessano i musei puoi andare direttamente sui loro siti istituzionali, molti di essi permettono di visitare le loro strutture e visionare le opere che contengono;
  • su Google Earth Pro puoi farti un giro tra i monumenti più famosi sia italiani che esteri come: cattedrali, palazzi, fontane, ecc. 
  • utilizzando google maps puoi farti due passi tra le vie del centro dei borghi storici e girare il mondo senza muoverti da casa.

Tieni in forma il tuo fisico

Cose da fare a casa

Per tenersi in forma basta costanza e pratica giornaliera, quindi una delle cose da fare a casa è allenarsi. Puoi approfittare degli attimi liberi quando è brutto tempo o al di fuori delle consuete lezioni in palestra e praticare sport a casa. Non serve molto spazio, basta ricavarsi un angoletto dove stendere un tappetino o sistemare qualche attrezzo.

Non occorre fare lunghe sessioni puoi dedicare anche poco tempo al tuo allenamento per:

  • ripassare qualche esercizio che in palestra non riesci a svolgere in modo corretto;
  • allenare una specifica parte del corpo;
  • fare stretching e allungare i muscoli.

Puoi trovare tantissimi personal trainer che hanno caricato i propri video online e sui social ci sono molte community con cui condividere consigli e pareri sui principali social network!

Conclusione:

Conclusione

Come hai visto vi sono moltissime cose da fare a casa, bisogna soltanto ingegnarsi per ottimizzare il proprio tempo anziché perder tempo al procrastinare con attività inutili. Quindi ora hai delle idee per ottimizzare al meglio il tuo tempo, se ancora non bastasse, nell’articolo 3 cose da fare per impiegare bene il tuo tempo libero te ne mostro altre tre! Inoltre ti ricordo quanto sia importante la lettura per la tua crescita personale!

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *