Cose da fare da soli: Scopri subito quali sono!
Pubblicato il Ottobre 30, 2020

Cose da fare da soli: spunti per rendere proficuo il tuo tempo

Cose da fare da soli

Ci sono molte cose da fare da soli per impiegare bene il proprio tempo anche quando non si ha nessuno intorno. Le persone si dividono in due grandi gruppi:

  • chi ama la solitudine e ricerca avidamente degli spazi per sé;
  • chi non riesce a stare senza compagnia ed evita in tutti i modi l’isolamento.

In entrambi i casi quando ci si ritrova da soli capita spesso di entrare in crisi o per l’eccessivo carico di aspettative che si hanno o per la paura di non avere qualcuno al proprio fianco. Il segreto per far fruttare il proprio tempo e impegnarsi proficuamente, in cose da fare da soli sta nell’ acquisire una forma mentis adatta, quindi non procrastinare, segui i miei consigli e vedrai come gli attimi passati in solitudine diventeranno un tesoro.

È più ricco chi sa bastarsi.

LAO TZU

Ordina i tuoi pensieri scrivendo

Cose da fare da soli

La prima cosa che puoi fare è ordinare i tuoi pensieri, staccare dalle preoccupazioni e dagli impegni e pensare solo a te. Non fare esclusivamente un lavoro mentale ma riporta su carta le tue conclusioni. Una delle cose da fare da soli, infatti, è compilare un diario, un’agenda o un bullet journal, crea una tua routine.

Scegli tu lo stile da utilizzare, non ci sono limiti:

  • puoi creare una pagina molto ordinata e minimal, scrivendo elenchi in cui enumeri i tuoi prossimi impegni o traguardi;
  • puoi dare spazio alla fantasia decorando il foglio con adesivi, scotch colorati o disegni, focalizzando le tue idee in modo grafico e non solamente con le parole.

Sono sicuro che dopo questa attività ti sentirai pieno di energie, infatti hai fatto ordine nei tuoi pensieri, liberandoti di idee opprimenti e dando l’onere a una pagine scritta di custodire le tue to do list, così che non devi tenerle più a mente.

Quello che l’uomo superiore cerca è in se stesso; quello che l’uomo inferiore cerca è negli altri.

CONFUCIO

Consiglio

Ti consiglio quindi di attivarti subito ed acquistare la tua TO DO LIST , oppure una tua agenda dove poter scrivere, disegnare, attaccare foto o articoli. Insomma un tuo diario di Viaggio che ti permetterà di riordinare i tuoi pensieri.

Cose da fare da soli

Fai un puzzle, ti aiuta a liberare la mente

cose da fare da soli

Chi l’ha detto che giocare è solo per i bambini? Una delle cose da fare da soli più divertenti è dedicarsi a un passatempo ludico.Il puzzle è quello più adatto per rilassarsi e distendere la mente. Quando inizi ad assemblare i pezzi il tempo volerà eliminando sia la noia che i pensieri inutili, conoscendo più te stesso.

Ora ti svelo alcune regole per scegliere il tuo puzzle: 

  • opta per un’immagine che ti piace, prediligine una molto colorata sarà più facile trovare i pezzi corrispondente;
  • inizia con 700-1000 pezzi e sali man mano che la tua abilità cresce.

Se sei un neofita e non hai mai affrontato un puzzle impegnativo devi sapere che avrai bisogno di:

  • di un supporto, va bene anche un cartone, dove costruire l’immagine e poterla spostare facilmente;
  • dei contenitori per dividere i pezzi per colore;
  • tanta pazienza.

Guarda un film o una serie tv

Cose da fare da soli

Una delle cose da fare da soli a casa è quella di guardare un film o una serie TV. Questo non è tempo perso come molti credono, infatti quando non hai nessuna compagnia finalmente sei solo tu a decidere di quali contenuti fruire. Puoi recuperare delle pellicole che non sei riuscito a vedere al cinema o iniziare una nuova serie appena uscita.

Questo tempo è di qualità in quanto fai una cosa che ti piace, ti rilassa e ti appassiona, ciò è fondamentale per evitare di caricare la mente di troppe preoccupazioni. Ogni tanto dobbiamo gratificarci senza per forza fare attività che non ci piacciono per compiacere chi ci sta vicino.

Conclusione

Conclusione

Insomma vi sono molte cose che puoi fare da solo scegliendo ovviamente quel che piace solo a te. Questo aiuterà ad analizzare con più attenzione te stesso e le cose che piacciono solo a te. Se queste sopra elencate puoi trovarne altre 3 in questo articolo, se ti senti particolarmente annoiato, GUARDA QUESTE!

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *