Cose da fare quando ti annoi ? Guarda queste!
Pubblicato il Giugno 3, 2020

Ecco 3 Cose da fare quando ti annoi e non sai come impiegare il tuo tempo

Cose da fare quando ti annoi

Se sei alla ricerca di cose da fare quando ti annoi allora sei nel posto giusto. Ti capita spesso di desiderare di passare una giornata intera a casa e poi, una volta che hai degli attimi per te, ti annoi in quanto non sai cosa fare? Oppure ti succede di non saper organizzare il tuo tempo e abbandoni subito le tue buone idee e ti ritrovi in panciolle, quando invece volevi essere super produttivo? Ascolta tutti i miei consigli e vedrai che troverai tante cose da fare quando ti annoi.

Per iniziare, bisogna smettere di parlare e passare all’azione.

WALT DISNEY

Dedicati alla tua casa

cose da fare quando ti annoi

La tua casa è il tuo spazio, il posto in cui vivi, quindi oltre che rispecchiarti dovrebbe farti stare bene, essere un’oasi dove rilassarti, un luogo dove sei al sicuro. Per questo motivo una delle cose da fare quando ti annoi è dedicarti ai suoi ambienti, così facendo è come se ti prendessi cura anche un po’ di te. Non vedere questo consiglio come un’imposizione, lo so, molti non amano riordinare e non lo farebbero mai nei loro momenti liberi; vedilo più che altro come una sessione di progettazione. Siediti in un angolo e medita su ciò che potrebbe essere migliorato o abbellito per farti vivere lo spazio in maniera più fruibile. 

Ottimizza i tuoi spazi per creare il meglio del tuo ambiente

Pensa a come cambiare i colori delle pareti, a come migliorare l’illuminazione e a quali sono le suppellettili che ti fanno stare bene e quelle che odi da quando le hai messe su una mensola. A questo punto puoi agire secondo le linee guida che ti sei dato. Vedrai che in casa avrai tantissime cose da fare quando ti annoi e così facendo migliorerai anche la tua vita

Consiglio

A tal proposito ti consiglio una splendida lettura: “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo. Nel libro che l’ha resa famosissima in tutto il Giappone, l’autrice ha messo a punto un metodo per garantire l’ordine e l’organizzazione di casa! Innanzitutto serenità, perché nella filosofia zen il riordino è un rito che produce vantaggi spirituali potentissimi: aumenta la fiducia in sé stessi, valorizza le cose preziose, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos ci allontana dal momento dell’introspezione e della conoscenza personale.

Rilassati

cose da fare quando ti annoi

Quando non sai cosa fare rilassati, non buttandoti sul divano a guardare un film o a sgranocchiare snack, sto parlando di una distensione profonda che parte dal corpo e arriva fino allo spirito. Forse non te ne sei accorto ma quando dici di volerti riposare spesso dai una tregua solo al tuo fisico ma non stacchi la mente, questo è fondamentale per riprenderti totalmente dalla stanchezza e dallo stress. 

La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte.

WILLIAM S. BURROUGHS

Quindi alcune cose da fare quando ti annoi e vuoi davvero rilassarti sono:

  • pratica yoga o meditazione, puoi iniziare da zero ci sono molti corsi online che ti spiegano le basi. Poi se trovi benefici, cerca dei centri vicino casa tua che si dedicano a queste arti;
  • leggi un libro, la storia e i personaggi, se ti prendono sul serio, si materializzeranno nella tua mente quando scorri le parole: è come se stessi vedendo un film;
  • ascolta della buona musica, crea un rituale con luci soffuse, un aroma rilassante e libera la mente dai pensieri, solo così potrai abbandonati al ritmo di sottofondo.
Consiglio

Fra le pratiche sopra elencate, in merito alla Meditazione ti consiglio il libro : “Metodo Mindfulness: 56 giorni alla felicità” di Mark Williams . La nostra vita è caratterizzata da attività frenetiche, ansia e dallo stress .Il  Metodo Mindfulness è un bestseller mondiale che espone una serie di pratici e semplici ma efficaci esempi per rompere il circolo vizioso di ansia, stress, e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni, che ti farà rinascere, generando una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.

Fai delle attività manuali

cose da fare quando ti annoi

Una delle cose da fare quando ti annoi sono le attività manuali. Non ti mettere delle barriere, evita di dire che non lo sai fare, prova. Si tratta solo di una pratica che ti deve far passare il tempo, non devi per forza riuscire. In ogni modo devi sapere che: l’esercizio rende perfetti quindi se ti dedichi profondamente a un hobby migliorerai di certo. Piccoli lavoretti di fai da te sono una delle cose da fare quando ti annoi perché il movimento delle mani insieme alle abilità mentali che si attivano ti faranno dimenticare i tuoi pensieri e, ben presto, perderai la cognizione del tempo. Impiegherai ore piacevolmente senza accorgerti che stanno trascorrendo.

Scegli l’ambito che ti appassiona per le cose da fare quando ti annoi

Anche qui, come per tutte le altre cose, devi scegliere un ambito che ti appassiona, poi cerca un tutorial in rete e metti le mani in pasta. Si vendono anche dei kit già pronti con tutti il necessario per iniziare. Puoi dedicarti a: lavori a maglia o ricamo, origami, decupage, scrapbooking, pittura e tanto altro.Non ti mettere mai dei limiti non è detto che un hobby, iniziato un po’ per scherzo, con il passare del tempo, possa diventare per te qualcosa di più, ad esempio un lavoro vero e proprio.

Conclusione

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quindi che ci sono molte cose da fare quando ti annoi. Dalla lettura, al rilassamento passando per esercizi manuali. L’importante è una cosa: non procrastinare, spendi il tempo in maniera intelligente, se i consigli sopra non ti sono sufficienti, per esempio potresti provare con queste 3.

procrastinare


Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *