Non ripeterti:”non so cosa fare nella vita”, cerca la tua strada
Pubblicato il Agosto 5, 2020

Continui a ripeterti: “non so cosa fare nella vita”

non so cosa fare nella vita

In un momento di disperazione a tutti è capitato di dire: “non so cosa fare nella vita”, sia parlando con il proprio io interiore oppure confidandosi con un amico in carne e ossa. Se anche tu ti sei fatto questa domanda allora ti trovi un passo avanti, stai già superando il momento critico perché hai capito qual è il tuo problema e questo è il primo step per risollevarti. Se, però, in questo momento della tua esistenza ti senti un po’ smarrito e il “non so cosa fare nella vita” è diventato il mantra dei tuoi giorni, non procrastinare e continua nella lettura di questo articolo, seguendo i miei consigli ti sentirai subito meglio.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.

SAN FRANCESCO D’ASSISI


Fermati un attimo a riflettere e capisci cosa ti piace davvero

non so cosa fare nella vita

Quando arrivi a un punto morto della tua esistenza, in cui ogni mattina ti ripeti “non so cosa fare nella vita”, allora, dentro di te si è accesa la scintilla del cambiamento, ora l’importante è canalizzare le energie e capire da dove cominciare, per raggiungere il tuo primo obiettivo. Ripercorri con la mente, o meglio, metti su carta le tappe della tua vita. Crea una sorta di curriculum vitae non da presentare a un recruiter ma a te stesso. Avere sotto mano l’elenco di tutti i tuoi traguardi ti darà un po’ più di fiducia; vedere nero su bianco quello che hai fatto fino a ora ti rinfrancherà, nonostante tu abbia sempre presente dentro di te la frase: ”non so cosa fare nella vita”.

“Imparare senza riflettere significa sprecare energia.”

CONFUCIO

Ora hai un elenco! Quindi puoi smetterla con il ripeterti non so cosa fare nella vita!

non so cosa fare nella vita

Una volta che hai la lista completa di ogni lavoro, titolo di studio e attività svolta indica a fianco ai singoli punti il tuo indice di gradimento. Ad esempio valuta le esperienze con un numero che va da 0 a 5, considerando 3 come sufficienza. Finito questo step guarda il foglio e prendi in considerazione tutte le attività che hanno ottenuto dei buoni voti. Una di queste potrebbe essere la risposta al tuo: “non so cosa fare nella vita”. 

Ti faccio un esempio: se ti accorgi che dopo questo esame l’esperienza che si è dimostrata più importante è quella dei tuoi studi all’istituto alberghiero, strada che hai abbandonato subito, forse dovresti ripartire da qui. Riprendi in mano i libri o i vecchi contatti, torna sui tuoi passi e cercare un futuro in linea con questa carriera.

Non so cosa fare nella vita, forse devi iniziare qualcosa di nuovo

Se dopo aver fatto l’analisi che ti ho spiegato nel paragrafo precedente ti rendi conto che niente di quello che hai fatto fino a ora ti interessa davvero allora è arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita, non procrastinare ulteriormente! Grazie alla domanda che è nata nella tua mente: “non so cosa fare nella vita” hai potuto comprendere che devi trovare un’ulteriore strada che ti renda soddisfatto di te, inoltre questo ti avvicinerà a capire qual’è il senso della tua vita. Capire da dove cominciare può essere difficoltoso, io posso darti delle dritte ma solo tu sai quali sono i tuoi sogni e le tue aspirazioni. Cerca di immaginarti tra 5 o 6 anni, pensa come vorresti essere e rifletti sulle tue priorità

Vorresti avere una famiglia? Ti piacerebbe aver esplorato almeno 2 continenti?

Magari vorresti essere il capo di una società? A seconda della risposta che dai puoi iniziare a progettare il tuo futuro, credere in te stesso, per mandare via dalla mente l’ansioso dubbio: non so cosa fare nella vita. Se desideri viaggiare è bene che inizi a studiare qualche lingua, nel caso tu voglia diventare un imprenditore devi cercare la tua idea di business, se vuoi sistemarti e trovare una famiglia puoi partire da un lavoro stabile, quindi informati quali concorsi puoi affrontare con il tuo titolo di studio e impegnati al massimo per raggiungere i tuoi obiettivi!

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

MAHATMA GANDHI

L’importante è il percorso non la meta

Per tutti è difficile trovare la propria strada in quanto spesso ci si rende conto che non si potrà mai diventare quello che si desidera, non perché non si hanno le capacità ma semplicemente ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Se ti ronza sempre più spesso nella mente la frase ”non so cosa fare nella vita”, l’unica cosa che puoi fare è provare. Prenditi il tempo necessario per decidere cosa ti piace e poi prova, impegnati al massimo in quella direzione qualcosa di buono verrà. Per l’essere umano è deleteria l’immobilità non stare fermo a domandarti “non so cosa fare nella vita”, invece buttati: solo con l’esperienza potrai vedere se quella strada davvero ti piace. Facendo ti imbatterai, anche casualmente, nel tuo futuro.

Conclusione

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quindi che puoi definire il tuo percorso  anche quando ti ripeti “non so cosa fare nella vita” . Mettiti subito all’opera e scrivi la tua lista, parti da quella! Il Tuo futuro dipende da te. L’importante è una cosa: non procrastinare, spendi il tempo in maniera intelligente, se i consigli sopra non ti sono sufficienti, puoi provare con la lettura di questo ottimo libro : “Cambia l’abitudine di essere te stesso” del professor Joe Dispenza. Vedrai ti fornirà ottimi spunti 😉

procrastinare


Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

6 Commenti

  1. Avatar

    Hey there 🙂

    Your wordpress site is very sleek – hope you don’t mind me asking what theme
    you’re using? (and don’t mind if I steal it? :P)

    I just launched my site –also built in wordpress like yours– but the theme slows (!) the
    site down quite a bit.

    In case you have a minute, you can find it by searching for “royal cbd” on Google (would appreciate any
    feedback) – it’s still in the works.

    Keep up the good work– and hope you all take care of yourself during the coronavirus scare!

    Rispondi
    • Avatar

      Hello!

      Thank you so much for leaving a comment!

      The theme used is DIVI, if you need help you can contact me privately at info@sodinonsapere.com. Thanks also for the good wishes of covid19!

      Greetings, Ale

      Rispondi
  2. Avatar

    Great site. Plenty of helpful information here. I am sending
    it to a few buddies ans additionally sharing in delicious.
    And obviously, thanks for your effort!

    Rispondi
    • Avatar

      thank you too for the feedback :)!

      Rispondi
  3. Avatar

    Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok.
    I’m undoubtedly enjoying your blog and look
    forward to new updates.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *