Crescita personale: intraprendi un percorso che migliorerà la tua vita
Pubblicato il Ottobre 24, 2020

Crescita personale? La strada da seguire !

Crescita personale

La crescita personale è un concetto che, se entra stabilmente nella tua mente, ti potrà portare al raggiungimento di alcuni traguardi che avevi solo sognato. Si tratta di una forma mentis che ti aiuterà nella vita di tutti i giorni plasmando il tuo carattere e rafforzando le tue credenze. La crescita personale è un vero e proprio stile di vita di cui non potrai più fare a meno.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”

SIR WINSTON CHURCHILL

Cosa si intende per crescita personale?

Crescita personale

La crescita personale è un concetto che si può spiegare con la necessità continua di migliorarsi e di apprendere cose nuove. Il pensiero di dover passare tutta la propria vita sui libri e dietro un banco di scuola potrà scoraggiare qualcuno, ma devi sapere che questo non è l’unico modo d’imparare.

Noi apprendiamo in qualunque situazione, non solo quelle formali, come la già citata istituzione scolastica, ma anche con attività manuali, dal confronto con gli altri e dal gioco. Qualsiasi stimolo proveniente dall’esterno può essere il punto di partenza per apprendere qualcosa di nuovo e di conseguenza migliorarci, quindi non temere..ma non procrastinare ! 🙂

La crescita personale va di pari passo con il lifelong learning quel concetto, nato nel 1930 ma consolidatosi pienamente nel 2000, che afferma il bisogno di apprendere durante tutta la vita. Lo si fa per migliorarsi, per eliminare i propri limiti ed essere soddisfatti di se stessi.

Perché puntare sulla crescita personale?

Crescita personale

Rimanere sempre uguali e immutati può essere motivo di sconforto e tristezza. Pensa di dover vivere la tua vita sempre allo stesso modo senza la possibilità di modificare il tuo lavoro e la tua situazione economica. Nessun uomo ama l’immobilità in tutti c’è una scintilla che porta al cambiamento e al raggiungimento di un obiettivo più lontano.

Incanalando bene questo sentimento si può giungere a tutti gli effetti a una crescita personale. Coloro che puntano su se stessi avranno un’esistenza più soddisfacente in quanto alimenteranno la propria fiducia osservando i traguardi che hanno raggiunto e i risultati che hanno ottenuto. Questo è il punto di partenza per raggiungere la felicità, un sentimento del tutto personale che si traduce con la piena soddisfazione della propria vita.

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.”

SIR WINSTON CHURCHILL

Consiglio

Vorrei consigliarti un grande classico per l’inizio del percorso di crescita personale scritto da Robin S. Sharma, intitolato Il monaco che vendette la sua Ferrari: Una favola spirituale. Questo libro è un racconto è parla di Julian avvocato, potente ed ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da una profonda insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita subisce una svolta: il protagonista lascia tutto (compresa la sua amata Ferrari), e parte per l’Himalaya. Un romanzo che racconta quella sintesi di saggezza orientale e di regole occidentali per la riuscita personale di ognuno di noi. Ti lascio qui sotto l’estratto in modo che tu possa dargli un’occhiata:

Come migliorare se stessi

Crescita personale

Se ti sei convinto che la crescita personale può migliorare le tue giornate devi sapere che questa è una strada lunga infatti solo con la pratica e l’esercizio giornaliero puoi ottenere ciò che vuoi. 

Per farti capire meglio ti faccio un esempio: se il tuo obiettivo è quello di imparare a pattinare non ti basta vedere un video in cui un istruttore ti mostra le tecniche base, devi calzare un paio di pattini e provare. Le prime volte magari ti sentirai goffo e cadrai ma se perseveri, esercitandoti un po’ ogni giorno, ti sentirai sempre più sicuro.

Questo percorso può essere seguito per qualsiasi obiettivo tu voglia conseguire. Infatti quando si parla di crescita personale ci si riferisce al miglioramento di se stessi secondo la visione che si ha. Sarai tu a decidere quello che è più importante per te anche rispetto a dove vuoi arrivare. Per qualcuno è fondamentale imparare una lingua, per altri è determinante perdere peso e per altri ancora è basilare diventare più sicuri quando si deve parlare in pubblico.

Conclusione

Conclusione

Qualsiasi traguardo ci si ponga, un percorso di crescita personale deve essere seguito in modo rigoroso e serio. Le prime volte sarà difficile e pesante ma, imparato il metodo, con il tempo diventerà più facile e vedrai che in questo modo riuscirai a raggiungere non un solo obiettivo ma tutti quelli che ti porrai.

La crescita personale deve diventare una forma mentis che ti aiuterà anche a rinforzare il carattere, questo aumenterà la fiducia in te stesso.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *