Come risparmiare sulla spesa senza farsi mancare niente
Pubblicato il Novembre 30, 2020

Ecco come risparmiare sulla spesa

come risparmiare sulla spesa

Se ti trovi a leggere questo articolo sicuramente vorrai sapere come risparmiare sulla spesa. A volte, infatti, può succedere di arrivare a fine mese e non sapere come si sono spesi i propri soldi. Tra tutti gli acquisti fatti può essere proprio la sconsideratezza con cui si acquistano gli alimenti quella che influisce maggiormente sul massiccio consumo di denaro. Nei prossimi paragrafi scoprirai come risparmiare sulla spesa e avere una maggiore disponibilità finanziaria per altri investimenti che ritieni importanti.

“Il modo più sicuro di raddoppiare il tuo denaro è di piegarlo in due e metterlo nella tua tasca.”

KIN HUBBARD

L’importanza del risparmio

come risparmiare sulla spesa

Mettere da parte qualche soldo mensilmente è una buona abitudine che, con i dovuti accorgimenti, ti potrebbe anche far diventare ricco. Infatti avere un gruzzolo da parte potrebbe essere utile quando devi far fronte a un’emergenza o hai deciso di fare un investimento per realizzare un tuo sogno. Riuscire a uscire da un periodo difficile o conseguire ciò che desideri è un’iniezione di autostima che migliorerà immediatamente la tua vita.

“La parsimonia è proporzione, chi la trascura è uguale a chi si lascia trascinare dai desideri eccessivi.”

EPICURO

Consiglio

Ecco un testo che fa al caso tuo per risparmiare “Risparmiare soldi: Come risparmiare senza sforzi con il minimalismo e vivere una vita spensierata” scritto da Nicola Arcimboldi . Nel testo troverete ulteriori spunti per come risparmiare soldi in modo efficiente! ImparaRRE a risparmiare in modo semplice, senza doverti preoccupare? Non avrai più problemi grazie a questi consigli e esercizi testati! Hai problemi a risparmiare denaro, a gestirlo e a controllarlo?Vorresti essere più rilassato e spensierato per quanto riguarda le tue finanze?Tutto questo è possibile. Per farlo devi essere nelle condizioni di avere sotto controllo le tue finanze. Questo manuale ti aiuterà esattamente a fare questo. Risparmiare è la chiave per una vita con meno preoccupazioni e paure finanziarie. Risparmiare non è né noioso né passato di moda. Anzi è la via verso una sicurezza finanziaria e nuove opportunità. Con questo libro hai la possibilità di imparare a risparmiare soldi con successo. Ecco un estratto Kindle :

Perché è importante come sapere come risparmiare sulla spesa?

come risparmiare sulla spesa

Se hai deciso che devi iniziare a ridurre le tue uscite comincia proprio capendo come risparmiare sulla spesa. Infatti l’acquisto di cibo è l’azione che facciamo più spesso settimanalmente, perché si tratta di beni che consumiamo giornalmente che, allo stesso tempo, però, possono deteriorarsi facilmente.

Acquistare in modo consapevole in questo campo ti permetterà di sprecare meno alimenti e migliorare la tua salute. Con i consigli che ti darò nel prossimo paragrafo, infatti, eviterai di gettare il cibo che hai comprato in modo istintivo e ti porterai a casa solo ciò di cui hai realmente bisogno.

Sapere come risparmiare sulla spesa è solo un primo passo, ciò ti indurrà a mettere in atto queste strategie anche in altri campi, questo ti permetterà di raggiungere quindi i tuoi obiettivi più importanti, inoltre renderà migliore la tua vita perché sarai più soddisfatto di ciò che comprerai ed eviterai gli sprechi.

Consigli partici

come risparmiare sulla spesa

Se stai pensando che per risparmiare sulla spesa ti dovrai mettere a stecchetto e smettere di mangiare ciò che ami stai sbagliando, bastano poche buone abitudini per avere il frigo e il portafogli pieni: 

  1. fai la lista della spesa; quando vai in un punto vendita, soprattutto se questo è particolarmente grande, senza un elenco di cibi di cui hai davvero bisogno uscirai con delle buste piene di alimenti non fondamentali. Capita di farsi tentare da nuovi prodotti ma una lista ti assicura di rifornirti delle cose di cui hai bisogno davvero;
  2. occhio alle offerte, oltre ai volantini cartacei ci sono anche numerose app che ti aiutano a monitorare gli sconti e confrontare i prodotti. Non ti sto dicendo di fare il giro dei supermercati per seguire i prezzi più convenienti ma di acquistare qualche scatola in più quando c’è una promozione davvero conveniente di un prodotto che usi spesso;
  3. segui la stagionalità di frutta e verdura; avrai senza dubbio fatto caso che i prezzi delle fragole a Dicembre sono davvero alle stelle questo perché il loro periodo di maturazione è tra Aprile e Maggio. Se le acquisti fuori stagione porterai a casa prodotti provenienti da paesi caldi e sottoposti a coltivazioni in serra: il trasporto e i trattamenti ne aumentano il prezzo al dettaglio;
  4. non acquistare distrattamente ma fai molta attenzione al prezzo di ciò che compri infatti, a volte, la posizione dei cartellini dei prezzi sugli scaffali è ingannevole e sovente c’è qualche prodotto fuori posto;
  5. Portata sempre con te dei sacchetti da casa, il costo di quelli del supermercato potrebbe sembrarti irrisorio ma, facendo un breve calcolo, a fine anno avrai buttato più di 50 euro solo per l’acquisto delle buste.

Conclusione

Conclusione

Come avrai capito la consapevolezza sul come e cosa fare fa gran parte del discorso, come ogni aspetto della crescita personale, aver un piano definito e non agire impulsivamente determina il raggiungimento dei tuoi risultati. Questo approccio ti permetterà di avere grandi molto più budget per te ed i tuoi cari, nonché per raggiungere i tuoi sogni. Se sei interessato a tematiche finanziare visita la sezione finanza personale.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *