Libri di finanza personale – I manuali per essere finanziariamente libero
Pubblicato il Novembre 27, 2022
Libri di finanza personale

Mio caro lettore, i libri di finanza personale sono un investimento a lungo termine che rivoluzionerà la tua vita a tempo di record. Se vuoi acquisire la forma mentis di un multimiliardario o di un CEO/startupper visionario, non devi fare altro che mettere le mani su testi d’eccellenza che ti guideranno alla scoperta dei segreti (segretissimi) di personaggi fuori dal comune. I prerequisiti? Una decina di euro e qualche ora del tuo tempo libero per divorare i migliori libri di finanza personale che ho selezionato per te. Ti ho già detto che la lettura è una buona abitudine da integrare subito alla tua routine personale, no?

“Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse”

Benjamin Franklin

I libri di finanza personale per imparare ad investire

Libri di finanza personale

In un mondo dominato da grandi rivoluzioni economiche – leggi: Bitcoin e criptomonete – essere investitori consapevoli significa cogliere al volo infinite opportunità di guadagno. Se il mondo del trading ti affascina ma non sai da dove cominciare per giocare in borsa, acquista “L’investitore intelligente” di Benjamin Graham, socio di Warren Buffett. Sebbene il libro sia stato dato in stampa per la prima volta negli anni 70 del secolo scorso, le basi di investimento spiegate brillantemente dal padre del growth investing restano la Bibbia per qualsiasi neofita alle prime armi.

In alternativa, tuffati nelle pagine di “I 4 pilastri dell’investimento” di William Bernstein. I primi capitoli del manoscritto si concentrano sulle pratiche di trading ante-litteram – cioè quelle in uso presso le popolazioni sumere e del bacino mediterraneo, – mentre la seconda sezione del testo approfondisce i principali schemi di business a noi contemporanei. I quattro fattori determinanti per diventare risparmiatori e investitori consapevoli? La teoria, la storia, la psicologia dei mercati e il business. Tra i migliori libri di finanza personale che abbia mai avuto la fortuna di leggere!

Libri di finanza personale

Libri di finanza personale per sviluppare il tuo mindset

Libri di finanza personale

Tra i libri di finanza personale che ti aiuteranno a incrementare la tua intelligenza fluida, ti suggerisco di ordinare “Padre ricco, padre povero” di Robert T. Kiyosaki. Un masterpiece dell’educazione economica che – a mio modesto parere – dovrebbe essere studiato tra i banchi di scuola! La storia dell’autore si combina ad aneddoti, esempi pratici, spiegazioni teoriche e consigli da 110 e lode di cui servirti per sviluppare una mentalità vincente.

Sulla falsariga di Kiyosaki, leggi anche “Autostrada per la ricchezza” di MJ DeMarco. Per dirlo con le parole dell’autore: “devi immaginare che il tuo modo di guadagnare sia uguale al modo in cui vai in macchina. Ci sono gli autostoppisti, in balia della sorte e del tragitto altrui. Ci sono quelli che guidano sulle strade statali, facendo un tragitto lento e non ottimizzato. E poi ci sono quelli che vanno nella corsia di sinistra in autostrada: corrono veloci e arrivano rapidamente al loro obiettivo.”

Libri di finanza personale

E tu, hai già scelto quali sono i libri di finanza personale più adatti a te e ai tuoi interessi?

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter di So di Non Sapere per accedere a tantissimi contenuti di qualità. Non sai da dove partire? Comincia da qui.

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *