Libri sul Minimalismo da aggiungere alla tua wishlist
Pubblicato il Maggio 7, 2021
Libri sul Minimalismo

Alla ricerca di libri sul minimalismo che sappiano ispirarti? In questo articolo, voglio condividere con te i contributi letterari più interessanti. Dalla pratica del decluterring all’arte , passando per il cibo e il rapporto con i nostri dispositivi tecnologici : la disciplina del less is more si è espansa a macchia d’olio, migliorando ogni aspetto della vita quotidiana.

Se invece non sai cos’è il minimalismo, ho scritto un articolo proprio per te!

Con i libri sul minimalismo, hai sempre a portata di mano suggerimenti, esercizi e consigli pratici da applicare fin da subito al tuo lifestyle. Insomma, non hai idea di come ordinare il guardaroba o fare pulizia sul desktop del tuo computer? Te lo spiego io (con parole di altri).

“L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza.”

JOHANN WINCKELMANN

I 3 libri sul minimalismo che devi assolutamente leggere almeno una volta nella vita

Libri sul Minimalismo

I libri sul minimalismo delineano nuovi orizzonti di pensiero, lasciandoti con il fiato sospeso dall’introduzione alla parola “fine”. In particolar modo, da avido lettore quale sono, mi sento di suggerirti la top-3 dei best-seller che rileggerei più e più volte:

  • “Fai spazio nella tua vita – Come trovare la felicità https://amzn.to/3rpI6Yicon l’arte dell’essenziale” di Fumio Sasaki. Con penna lucida e mai banale, l’autore ripercorre gli sperperi quotidiani a cui tutti noi siamo (sfortunatamente) abituati: dagli abiti costosi ormai fuori moda ai servizi da tavola per duecentocinquanta ospiti! Dal Giappone all’Italia, il libro suggerisce esercizi pratici per allenare la felicità, sbarazzarti del superfluo e tornare a “respirare” in ambienti che siano puri ed essenziali, proprio come te. Un capolavoro tra i tanti libri sul minimalismo letti finora!
  • “Il magico potere del riordino” – di Marie Kondo. La mia classifica tutta giapponese a tema “libri sul minimalismo” si conclude con la scrittrice più elegante e concreta abbia mai letto negli ultimi anni. Lo stile del libro è estremamente piacevole, nonché capace di racchiudere i segreti della filosofia zen in pochissime pagine. L’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici è sinonimo di pulizia (anche) fisica. Vivere nel caos impedisce di favorire l’introspezione e la creatività. Non farti scappare questa perla!

Libri sul minimalismo da tenere sulla scrivania

Tra i tanti libri sul minimalismo che ho letto nel corso degli anni – molti dei quali sul mio e-reader digitale – ce ne sono alcuni davvero illuminanti. Oltre all’immancabile capolavoro di Paul Jarvis “Il minimalismo nel business” dedicato a imprenditori e liberi professionisti, vorrei ricordare “L’arte della semplicità” di Dominique Loreau (che contiene svariati consigli per iniziare a meditare ) e il divertentissimo “Minimalismo per famiglie” di Zoe Kim. Il libri fornisce i consigli pratici di cui mamme, papà e bambini hanno bisogno per vivere in casa, semplificando la vita in modo smart. Come vedi, i libri sul minimalismo spaziano enormemente di argomento in argomento a testimoniare l’incredibile potere del less is more applicato alla vita quotidiana.

E tu? Hai qualche altri libro sul minimalismo salvato nella tua lista dei desideri? Fammelo sapere nei commenti e iscriviti alla newsletter per non perderti altri incredibili consigli di lettura di “So di non Sapere”.

Buona lettura!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *