Lampada di Sale ed i suoi benefici – Migliora il tuo ambiente domestico
Pubblicato il Ottobre 5, 2022
lampada di sale benefici

No, la protagonista di questo articolo non è soltanto un oggetto di arredamento! I benefici della lampada di sale sono molteplici e contribuiscono a ristabilire l’equilibrio del corpo e della mente.  Che tu voglia sistemarla in casa – magari in salotto o sulla tua scrivania – oppure portarla in ufficio per mantenere la calma anche nel corso delle situazioni più spinose, sono sicuro del fatto che la lampada di sale saprà piacevolmente stupirti. Non è solo un’eccellente deumidificatice naturale, ma anche una fonte di ioni negativi – i quali preservano la salubrità dell’ambiente domestico.

Curioso di saperne di più?

Non vedo l’ora di condividere qualche “chicca” 100% green ed ecosostenibile per trasformare la tua vita in meglio: ecco cosa sapere a proposito dei benefici della lampada di sale.

Quali sono i 3 benefici della lampada di sale?

lampada di sale benefici

Procediamo con ordine: i benefici della lampada di sale si dividono in varie categorie: alcuni hanno un effetto ambientale esterno, mentre altri influiscono sul benessere individuale favorendo la concentrazione e il focus.

Nel dettaglio:

  • Le lampade di sale provenienti dall’Himalaya sono costituite da una tipologia di sale che – formatasi nel corso dei millenni a causa del progressivo restringimento delle acque – è ora presente sulla catena montuosa Asiatica. Il primo tra i benefici della lampada di sale è, dunque, la sua ecosostenibilità!
  • Il sale ha un effetto purificante e neutralizzante. Impiegato nell’antichità per il trattamento delle infezioni respiratorie (tossi, riniti, asma, raffreddori etc.) e dei problemi dermatologici più comuni (orticaria, eczemi e acne), è al giorno d’oggi un alleato indispensabile nell’haloterapia. Quest’ultima ricrea la condizione salmastra delle grotte naturali per aiutare i pazienti nel miglioramento delle condizioni fisiche summenzionate (soprattutto nel caso di disturbi cronici).
  • Tra i benefici della lampada di sale, non posso che citare l’assorbimento dell’umidità e la purificazione dell’aria. In altri termini, il tuo nuovo alleato di benessere e felicità “bonifica” in modo naturale l’ambiente domestico mediante l’emissione di ioni negativi che riducono l’inquinamento elettromagnetico. Per questo motivo, l’oggetto in questione si rivela indispensabile per chi soffre di allergie agli acari, ai peli di animale o ai pollini.

Altri benefici della lampada di sale (e consigli su come sceglierla)

lampada di sale benefici

In un periodo storico in cui abbiamo riscoperto l’importanza dell’ambiente e l’esistenza di gadget alternativi a quelli in plastica (come cannucce riutilizzabili e bagnoschiuma solidi, ad esempio), non possiamo prescindere da un miglioramento graduale delle nostre condizioni di vita. I benefici della lampada di sale mirano a creare un ecosistema domestico o lavorativo in cui sentirci perfettamente a nostro agio, portando un po’ di Natura nella vita quotidiana.

In aggiunta a quanto detto, infatti, la lampada in questione consente di smorzare l’ansia e lo stress associati alla vita di tutti i giorni. L’emissione della sua caratteristica luce giallo-arancione (di diverse gradazioni cromatiche) migliora gli stati di tensione o di sforzo mentale, soprattutto negli ambienti lavorativi. Il merito è della cosiddetta cromoterapia, la disciplina che si serve degli spettri multicolor dell’arcobaleno per attenuare i disturbi emotivi che ci impediscono di affrontare la routine con energia e consapevolezza di noi stessi.

Per questo motivo, i benefici della lampada di sale sono anche correlati al miglioramento dell’umore e del sistema immunitario. Respirare iodio di mare nel corso della sessione di lavoro è un toccasana senza precedenti, capace perfino di contrastare i malumori e la tristezza passeggera.

Curioso di saperne di più? Che sia per un regalo speciale o per svecchiare l’arredamento della tua scrivania in ufficio, dai un’occhiata alle lampade di sale ordinabili su Amazon. Disponibili in varie forme, colori e dimensioni, sono tutte corredate da un certificato di unicità che ne attesta la provenienza. La mia preferita la trovi qui. Se invece la preferisci sferica come una piccola riproduzione di Marte, dai un’occhiata alle creazioni di un artigiano straordinario.

lampada di sale benefici (6)

Ce n’è per tutti i gusti!

I benefici della lampada di sale (in breve)

lampada di sale benefici

Prenderci cura di noi stessi, della nostra soddisfazione personale e della nostra felicità significa anche creare un legame di empatia e di rispetto con la Natura. Troppo spesso, crediamo di essere incompatibili con le manifestazioni di un mondo ancora misterioso e imprevedibile – basti pensare alla difficile crisi pandemica che stiamo attraversando.

Tuttavia, credo che l’avvicinamento graduale tra l’uomo e il Pianeta passi obbligatoriamente attraverso una lunga catena di micro-step consequenziali tra loro.

Una buona abitudine..

lampada di sale benefici

Come una buona abitudine, anche l’amicizia uomo-Natura è il risultato di un percorso lungo e complesso, ma straordinariamente soddisfacente. Ti consiglio, dunque, di testare i benefici della lampada di sale sulla tua pelle e di recuperare tutti gli articoli sul tema Ambiente&Natura che trovi su So di Non Sapere.

A proposito, ti sei già iscritto alla newsletter?

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.