Mio caro lettore, prima di passare la parola a Padre Petar Ljubicic – affinché venga svelato il primo segreto di Medjugorje – facciamo un passo indietro e proviamo a scoprire il significato delle sue rivoluzionarie dichiarazioni. Siamo sulle colline di Podbrdo il 24 giugno del 1981 quando l’apparizione della Madonna rivela a sei veggenti dieci messaggi di primaria importanza; al loro interno – si dice – è contenuta la descrizione minuziosa degli avvenimenti che cambieranno le sorti del mondo. Alcuni custodi conoscono il contenuto di un solo messaggio, altri di nove, e in pochi del decimo – il più terribile e misterioso. In aggiunta, soltanto dalle parole della veggente Mirjana può essere svelato il primo segreto di Medjugorje. Ma qual è il suo vero significato? E soprattutto, quale la posizione della Chiesa a riguardo?
Il significato delle apparizioni – È stato svelato il primo segreto di Medjugorje?
Si crede che i dieci segreti di Medjugorje siano stati definiti dalla Madonna in persona il proseguimento dei segreti di Fatima – rivelati a tre pastorelli nei primi anni del Novecento. Alla domanda di giornalisti e curiosi, la veggente Mirjana avrebbe precisato: «chi prega e digiuna non ha paura del futuro», alludendo al contenuto salvifico dei misteriosi messaggi religiosi. Le sorti dell’umanità – secondo l’interpretazione dei credenti – dipendono dal ravvedimento dei peccatori. Il perdono di Dio metterà fine a guerre e pene in Terra, così da avvicinare i fedeli al senso ultimo del Cristianesimo.
Dopo aver svelato il primo segreto di Medjugorje, la Chiesa ha prontamente aperto una commissione d’inchiesta (datata 2014). Quest’ultima ha operato sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI e ha dato esito favorevole al riconoscimento della soprannaturalità degli eventi avvenuti sulle colline di Podbrdo. Al giorno d’oggi, Papa Francesco non ha ancora autenticato formalmente le apparizioni summenzionate, ma ha concesso il suo benestare per l’organizzazione dei pellegrinaggi religiosi.
Perché non è stato ancora svelato il primo segreto di Medjugorje?
Per citare le parole di Padre Petar Ljubicic, il quale ha svelato il primo segreto di Medjugorje in modo criptico e misterioso: “[il primo segreto] non sarà una cosa piacevole, ma un evento di cui la gente sentirà parlare a lungo. Solo così in molti potranno credere e convertirsi”. Poi aggiunge: “se la gente vedesse il primo segreto, come è stato dimostrato a me ieri, tutti sarebbero certamente scossi abbastanza da guardare a sé stessi e tutto ciò che li circonda in modo completamento nuovo.”
Mio caro lettore, indipendentemente dal nostro credo religioso ritengo che i messaggi di Medjugorje si collochino in quel filone di domande sul senso della vita che tutti noi – in modo più o meno sentito – ci siamo posti una volta o l’altra. Trovare una strada e perseguire i nostri obiettivi esistenziali può essere difficile, soprattutto in mancanza di punti di riferimento. Insomma, senza sminuire o travisare i segreti religiosi della veggente Mirjana, ritengo che tutti noi abbiamo il diritto di concentrarci su noi stessi per abbracciare il cambiamento.
Se vuoi saperne di più, ti lascio la mia classifica di libri per trovare il senso della vita da leggere in momenti di crisi e/o di riflessione con te stesso. Inoltre, non dimenticare di spulciare la sezione Spiritualità e di iscriverti alla newsletter di So di Non Sapere per ricevere interessanti aggiornamenti settimanali.
E secondo te, quando verrà svelato il primo segreto di Medjugorje?
Fammelo sapere in un commento qua sotto!
Desidero essere aggiornata
Ma ancora con questa farsa dei segreti! Sono più di 40 anni che i cosiddetti veggenti prendono in giro i creduloni con questi segreti…intanto loro si sono arricchiti con queste fesserie a spese dei poveretti che ci credono! E basta su!
MAI
Per sapere di più.
I segreti saranno rivelati in primis dai veggenti. Poichè la loro natalità cade negli anni 70, considerata la vita media di un essere umano, è difficile che possa superare l’arco di qualche decennio. In più, se qualcuno segue le gesta di Padre Livio, quest’ultimo chiese proprio dei tempi, sconfortato dall’attesa, e la veggente lo rincuorò dicendogli che dopotutto non era così anziano, svelandogli che forse non tutti, ma almeno buona parte dei 10, potrebbe essere da lui ricordata. Padre Livio ha superato i 70. I tempi per l’apertura della festa, non saranno, quindi, così lunghi.
Nel 2023
L’attesa è diventata un po’ lunga, giacché le premesse, l’età dei veggenti e di padre Petar, l’aspettativa creatasi in questi 40 anni, il frequente monito rispetto a ciò che accadrà, creano uno stato di allarme…ma, si sa, i Suoi tempi non sono i nostri tempi.
Ma allora, mi chiedo, perché preannunciarli con così tanto anticipo?
La Madonna dice di stare tranquilli e di affidarci al Signore, ma la mente è stata molto sollecitata e noi siamo poveramente umani!!!
al di là dei segreti in se stessi, quello che ci fa fatica è impegnarci a cambiare, a migliorare, ad accogliere una parola buona e nuova che predica l’amore e la conversione del cuore. la preghiera ed il digiuno sono pratiche di culto che aiutano moltissimo in questo. è per questo che la veggente dice che chi si impegna così non ha paura.
ma se abbiamo escluso Dio dallo scenario della nostra mente, della nostra vita, della nostra anima, dove cercheremo le nostre certezze???
mettiamoci in atteggiamento umile di fronte ad una storia, quella di Medjiugorie, che non ha regalato al mondo nulla di male ma tutto di bene. si parla una lingua strana li, quella dello spirito e del divino, questi sconosciuti!!!!….perchè facciamo così tanta fatica a credere a Dio e così facilmente crediamo agli uomini????
Antonella
I tempi di Dio non sono i nostri. 50.. 100 anni sono un nulla di fronte all’eternita’
Maria a Medjugorie non è arrivata in anticipo. E l’apparizione mariana di Kibeho del 1982 è una delle tante che ha qualcosa di incredibile.
MADRE MARIA SS. Ha Detto che Il Ritorno Di SUO FIGLIO GESU’ Avverra’ entro questo secolo, e che tutte le Profezie Date si compiranno
entro questo millennio;
i Veggenti di Medjugorje hanno detto che i 10 Segreti verranno Rivelati durante la loro vita su questa terra;
da non scordare che gli avvenimenti contenuti nel Terzo Segreto di Fatima sono iniziati (guerra tra Russia ed Ucraina, la condizione di
anticristo ed i suoi “fumi” entrati nella Chiesa, calamita’ naturali nel mondo in crescendo, ecc.);
se MADRE MARIA SS. Regina Ha Fatto Comprendere che Fatima e Medjugorje sono rispettivamente – inizio e poi conclusione a Riguardo Una Missione Celeste per l’umanita’, allora si potra’ discernere di piu’ su Certe Tematiche cosi’ importanti;
Pace e Bene;
Potrebbe essere utile ricordare che fino ad ora la Chiesa ha riconosciuto come reali solo 15 apparizioni e che i messaggi, da esse riportati, la Chiesa Cattolica li ritiene rivelazioni personali.
La Madonna non ha mai rivelato segreti ai veggenti riconosciuti tali dalla Chiesa. Ha consegnato dei messaggi, chiarendo bene a chi erano diretti e a chi dovevano essere consegnati. Del resto che senso ha rivelare qualcosa che deve restare segreto, non sarebbe più sensato non rivelarli.
Gli unici messaggi ricevuti durante le 15 apparizioni riconosciute dalla Chiesa – che rimasero segreti per un certo periodo, furono quelli di Fatima; ma non certo per volontà divina.
I papi decisero di tenerli segreti per un certo periodo, li pubblicarono quando ritennero fosse il momento adatto.
Per cui se i presunti messaggi e i relativi segreti non sono consegnati al Vaglio della Chiesa, non hanno alcun valore per la comunità e devono ritenersi presunti.
Lasciamo alla Chiesa la decisione.
Non esiste nessun segreto. Il messaggio è sotto gli occhi di tutti, e per tutti, fin, dal primo giorno.
Basta RIleggere l’accaduto non come uomo carnale e riflettendoci sopra come uomo spirituale.
La paura del futuro sempre maggiore. Che ansia!
Nessuna paura del futuro se si è in grazia di Dio
La Pandemia ha costretto tutta l’umanità a rimanere ferma ed in silenzio. Un dolore fisico improvviso ed inaspettato si è abbattuto sull’umanità e ci ha costretti a fermarci su noi stessi, sulla nostra salute, sulla nostra vita e su profonda analisi interiore. Questo forse il secondo, il primo è la guerra stessa in Jugoslavia, lo sfascio, lo scempio e poi la Pace. Ora Russia e Ucraina. Forse il terzo. E poi il cambiamento climatico inarrestabile. E il decadimento demografico che porterà un paese come l’Italia a non avere più natalità a breve. Iniziato esattamente nei primi anni 80. Tutto è iniziato da lì, plastica, metano, spreco di cibo, malattie virali pandemiche. Siamo in piena Involuzione. È necessaria ora la riflessione, il percorso spirituale per poter fermare la nostra fine.