Aumentare la fiducia in se stessi migliora la vita
Pubblicato il Maggio 29, 2020

Fiducia in se stessi, può influenzare la nostra percezione?

Quante volte ti avranno detto che avere fiducia in se stessi è la chiave per vivere bene e raggiungere la felicità? Scommetto tante, infatti per essere pienamente soddisfatto della tua vita tutto parte da te. La fiducia in se stessi influenza la visione che abbiamo delle cose e anche come consideriamo le nostre potenzialità. Acquisire questa consapevolezza è tutto quello che ci vuole per far fronte alle difficoltà e per godersi a pieno le vita. Se vuoi scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento e migliorare la tua esistenza continua nella lettura di questo articolo, non te ne pentirai.

“Abbi solo fiducia in te stesso, e allora saprai come vivere.”

GOETHE


Qual è il vero significato della fiducia in se stessi?

Nell’espressione “fiducia in se stessi” il termine fiducia ha un significato chiave. Questa parola deriva dal latino, in seguito è stata ripresa da varie lingue che le hanno conferito differenti significati. In realtà la sua traduzione è sempre la stessa ma sono le piccole accezioni che possono farti capire le sue tante sfaccettature. 

3 Lingue per 3 Significati ?

  • Per l’inglese è “true” cioè vero, ma anche sicuro, si tratta di un sentimento da coltivare per avere un faro a cui mirare quando ti senti perso;
  • in tedesco è “belief” parola che ha una radice che si può ricondurre al significato di cura e amore, stati d’animo che provi quando tieni a qualcosa che vorresti preservare per impedire che subisca danneggiamenti o alterazioni;
  • Per lo spagnolo è “confianza” cioè porre fiducia o avere fede, in questo caso si passa a un concetto più etereo, qualcosa a cui si crede senza però avere delle basi certe.

Avere fiducia in se stessi quindi è un sentimento molto nobile che può portarti fuori dai problemi e può preservare la tua integrità, sia fisica che psicologica. Anche se ti sembra una cosa inutile, che non deve essere coltivata, è proprio ciò che ti dà la spinta per fare meglio e avere un appiglio quando tutto è perduto.

La fiducia in se stessi non è innata ma si costruisce

fiducia in se stessi

La fiducia in se stessi non è nata con te quando sei venuto al mondo, l’hai costruita mattone su mattone durante la tua vita. Sono tutte le esperienze che hai fatto, le interazioni positive e negative che hai avuto con gli altri, l’amore di amici e famiglia che ti hanno permesso di assemblare il pensiero che ora hai di te. Come hai già fatto una volta, potresti abbattere tutto quello che hai creato per ricostruire nuovamente la fiducia in se stessi. Puoi smontare i preconcetti o le ideologie sbagliate che hai messo su e ricominciare tutto daccapo; l’importante è darsi da fare senza procrastinare!

Consiglio

Sulla temtica della fiducia in se stessi, se vuoi immergerti in qualchge lettura scorrevole che lascia molto in termini di strumenti utilizi, ti consiglio vivamente il “gotha” della crescita personale: Anthony Robbins . Autore di moltissimi Best Seller mondiali. Dal famossimimo saggio “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri: Il manuale del successo nella vita e nel lavoro” al più recente Passi da gigante.

Talvolta bisogna Fermarsi e Ricominciare

fiducia in se stessi

Se non sei soddisfatto di ciò che sei ora, di come affronti le sfide e del tuo rapporto con gli altri potresti avere un concetto sbagliato rispetto alle tue capacità; devi quindi agire proprio facendo tabula rasa di ciò in cui credi fermamente e ricominciare. Talvota fermarsi ed ammettere di non sapere può aiutarci a trovare la giusta strada per il nostro cammino. Il percorso che porta ad acquisire la fiducia in se stessi è come la crescita di una pianta si parte da un piccolo seme, da un’idea, da una volontà, e giorno dopo giorno, questo si innaffia con piccoli pensieri e successi fino a quando non diventa un albero robusto e saldo che nessun intemperia può scalfire.

L’autostima non si costruisce con feste e bei vestiti, ma nei momenti difficili della vita.

PAOLO CREPET

Come la fiducia in se stessi può risolvere qualsiasi problema

fiducia in se stessi

Forse, arrivato a questo punto, ti starai chiedendo: ma in cosa migliora la vita quando si acquisisce fiducia in se stessi? La risposta è in tutto. Qualsiasi aspetto della tua esistenza sarà migliore, da quello lavorativo a quello famigliare, dall’amore ai rapporti con gli altri. Vedrai che riuscirai a raggiungere tutti i traguardi che ti imponi, perché sceglierai quelli giusti da perseguire, tutte le difficoltà ti sembreranno superabili perché avrai acquisito il metodo per affrontare i problemi e non sarai più intimorito dal confronto con gli altri. 

Cambiare il punto di vista di se stessi

Non vedrai più i tuoi piccoli difetti, questi, anzi, saranno i tuoi punti di forza, sarai saldo nei tuoi pensieri in qualsiasi circostanza ti trovi, non solo in momenti formali ma anche in quelli amicali, e così potrai dare il meglio di te senza inibizioni. Questo ancora non ti basta? Allora sappi che avere fiducia in se stessi può farti raggiungere qualsiasi obiettivo e farti diventare chiunque tu voglia.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e pronto alla vita di tutti i giorni. Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *