Bellezza interiore: Come trovare l’equilibrio
Pubblicato il Settembre 19, 2021
Bellezza interiore

Viviamo in un mondo dove l’unica cosa che apparentemente conta è la bellezza esteriore. Ricercata, celebrata e indicizzata secondo specifici canoni, è in realtà così importante? La giusta domanda da porsi è però un’altra: cosa può accadere quando la bellezza interiore si fonde con quella esteriore?

“La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore.”

Mahatma Gandhi

La bellezza interiore dell’anima a confronto con l’apparenza

Bellezza interiore

La nostra immagine condiziona il nostro modo vivere, a partire dalle relazioni con agli altri, fino al rapporto che si ha con sé stessi. Nessuno mette in dubbio che il benessere fisico escluda quello mentale. Per incrementare i benefici che vanno ad agire sulla tua bellezza interiore, assicurati di avere anche cura del tuo corpo. Come? Mantenendo una dieta sana, facendo esercizio fisico e dormendo una quantità di ore sufficiente per notte. Queste abitudini ti permetteranno di avere più energia e forza da dedicare al tuo sviluppo interiore. L’esercizio fisico non è solo per chi desidera perdere peso, ma aiuta il tuo corpo a produrre sostanze chimiche che attivano un effetto calmante e stimolano l’ormone della felicità. Cosa comporta tutto questo? Che la bellezza interiore va di pari passo con quella esteriore, tutto sta nel riuscire a bilanciarle. L’obiettivo che devi porti è quello di non dover piacere a tutti i costi agli altri, ma di stare bene con te stesso ed imparare ad accettarti per come sei e per come il tempo ti farà diventare.

“La bellezza non è nel viso; la bellezza è una luce nel cuore.”

Khalil Gibran

Come viene influenzato il benessere psicologico della bellezza interiore

Bellezza interiore

Se focalizzarti su te stesso può risultarti difficoltoso, prova con un’altra tecnica. Riconoscere la bellezza interiore in altri individui è un po’ come entrare nella loro anima e ricercare le migliori qualità che possiedono. Quello di cui ti accorgerai è che le persone non si accorgono della propria bellezza interiore, che viene seppellita dalle paure quotidiane. Riuscire a vedere questo può portarle a scoprire il potenziale che hanno, ma che non sanno di avere. Come ti può aiutare questo? Qualcuno potrebbe ricambiare il ‘favore’, oppure, semplicemente, potresti scoprire tu stesso che sei molto più di quanto tu creda. La ricerca della bellezza interiore può far sorgere anche in te la voglia di esprimerla nel pieno delle tue capacità.

Consiglio

In termini di bellezza, volevo segnalarti questo splendido testo, ovvero “Wabi Sabi: Scoprire nell’imperfezione la bellezza delle cose” scritto da Tomás Navarro .Il testo parte dall’analizzare i termini giapponess wabi sabi, che significano “semplicità” e “bellezza che deriva dallo scorrere del tempo”, si riferisce a una sensibilità estetica che si è sviluppata nei secoli fino a diventare una filosofia di vita che può aiutarci a trovare serenità, ispirazione e libertà nella vita di tutti i giorni. Un metodo che indaga in profondità come funziona la motivazione e aiuta a trasformare i propositi in realtà, fissare le priorità, gestire le pressioni interne ed esterne, concentrare le energie sulle cose che si possono cambiare. Adottare un atteggiamento realistico, contestuale e rilassato ci consentirà di assaporare la bellezza umile, non convenzionale di tutti i giorni, per ampliare i nostri orizzonti e arricchire così la nostra vita.

Conclusione

Conclusione

Come abbiamo detto in precedenza, l’equilibro fra bellezza interiore ed esteriore è fondamentale nel progetto di crescita personale di ognuno di noi. Se, ad esempio, decidi di indossare quell’abito o quel paio di scarpe che ti fanno stare così bene e ti mettono a tuo agio, queste sensazioni le percepirà anche chi ti sta attorno. Sarai una persona bella fuori, ma che riesce ad esprimere anche la bellezza interiore che senti in quel momento. Un altro modo per coltivare la bellezza interiore sta anche nel liberarsi dagli eccessi: ogni cosa che senti ‘di troppo’, sta inquinando la tua mente, pertanto va eliminata prima che riesca a danneggiare il lavoro fatto su te stesso. Cucina con amore, dedicati delle parole dolci e di compiacimento, sorridi ad uno sconosciuto, utilizza un linguaggio educato e apriti alla bellezza interiore.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e pronto alla vita di tutti i giorni. Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *