Come aumentare l’autostima (Step By Step)
Pubblicato il Ottobre 24, 2020

Ti stai chiedendo: “Come Aumentare l’autostima?”

come aumentare l’autostima

Sapere come aumentare l’autostima è una conoscenza basilare che tutti dovremmo avere. Chi darebbe importanza alle nostre idee se siamo proprio noi stessi i primi che non ci vogliamo bene e ci disprezziamo? Questo è solo uno dei tanti motivi per cui dovresti rafforzare la tua autostima, ma nel corso di questo articolo te ne fornirò anche altri che ti indurranno a credere maggiormente in te. 

Cos’è l’autostima?

come aumentare l’autostima

Per sapere come aumentare l’autostima è fondamentale capire di cosa stiamo parlando. Il verbo stimare significa valutare e si applica, di solito, a degli oggetti. Si fa riferimento ai soldi che occorrono per acquistare quella cosa, alla materia prima con cui è stata creata, al lavoro che l’ha plasmata, al design che c’è sotto, ecc. Unendo tutti questi aspetti si può dare la giusta importanza a quell’oggetto.

Quando il verbo stimare viene traslato e usato per le persone si stanno mettendo sul piatto della bilancia i suoi pregi e suoi difetti non solo dal punto di vista caratteriale, ma si sta valutando anche il suo modo di porsi verso gli altri e ulteriori aspetti che permettono di elaborare un giudizio positivo o negativo a riguardo.

Quando davanti alla parola stima si mette il termine auto vuol dire che siamo noi stessi che ci stiamo giudicando per vedere se valiamo, se ci seguiamo i nostri principi, ecc. Se, riflettendo su ciò, ti rendi conto che hai un pregiudizio verso te stesso e non valuti oggettivamente ciò che fai, sminuendo ogni aspetto della tua esistenza, devi necessariamente sapere come aumentare l’autostima perché ciò potrebbe farti stare meglio e aiutarti nella vita di tutti i giorni.

Se desideri sapere come aumentare l’autostima in maniera immediata guarda qui:

Credere in se stessi è la strada giusta per valorizzarsi

come aumentare l’autostima

Se stai cercando un modo per aumentare l’autostima allora sicuramente sarai molto critico verso di te e non sarai soddisfatto della tua vita. Questo aspetto dipende solo in parte dalle opinioni degli altri, che magari ti hanno indotto a pensare che ciò che stai facendo non è il massimo in relazione alla tue capacità. Questa valutazione è frutto della tua consapevolezza, tutto parte da te: se tu riesci ad apprezzarti vedrai che, in poco tempo, anche tutte le critiche che vengono dall’esterno non ti tangeranno più, aumentando così la fiducia in te stesso.

Quello che devi fare è riuscire a considerarti in modo quanto più oggettivo e realistico possibile, valutando i tuoi successi e le tue sconfitte senza sopravvalutazioni o giudizi negativi. Dopo che sei riuscito a fare questo renditi conto dove vuoi arrivare, avendo presente ciò che sei adesso e il bagaglio di esperienze che porti con te. In questo modo vedrai distintamente il percorso da seguire e ciò ti darà la carica.

Consiglio

Ti vorrei segnalare un testo che potrà aiutarti nell’aumentare la tua autostima, si tratta del Testo scritto dal Professor Raffaele Morelli , intitolato Lezioni di autostima (Comefare) . Questo libro è per tutti tutti quelli che patiscono questo disagio, l’autore ha riassunto in questo libro il suo pensiero sull’autostima, e la via per conquistarlo. Dividendo le sue idee in sette lezioni, sette messaggi chiave su cui riflettere.
Ti lascio qui sotto un estratto, in modo che tu possa valutarne l’acquisto su Amazon :

Come aumentare l’autostima concretamente?

come aumentare l’autostima

Il primo punto per sapere come aumentare l’autostima già te l’ho svelato nel precedente paragrafo: dai poca importanza al parere degli altri, quello che davvero ha valore è il tuo pensiero. Ognuno ha un metro di giudizio differente che non è universale, quantificheresti mai una distanza con i litri? No, è qualcosa di assurdo ma quando ti sottovaluti sentendo quello che ti dicono gli altri stai facendo proprio questo.Impara del passato, chiunque, nella propria vita, ha alle spalle dei successi più o meno grandi, non parlo solo di un bel voto a scuola e di essere riuscito a vincere una gara ma anche aver superato una grande paura o aiutato qualcuno che era in difficoltà. Incornicia idealmente tutti i momenti in cui sei stato fiero di te e prendili a modello quando vuoi aumentare la tua autostima, se sei riuscito una volta ad apprezzarti lo potrai fare di nuovo.

Conclusione

Conclusione

Non procrastinare ed agisci consapevolmente sapendo che nessuno è perfetto, tutti hanno dei difetti quindi chiunque può fallire ma l’importante è sapersi rialzare e imparare dai propri errori, così facendo aumenterai la fiducia in te stesso. Non essere schiavo delle tue paure ma affrontale, questo è un passo importante per la tua auto-affermazione.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *