Come mantenere la calma in ogni situazione
Pubblicato il Ottobre 24, 2020

Come mantenere la calma quando perdiamo il controllo

Come mantenere la calma

Sapere come mantenere la calma anche quando fuori e dentro di noi c’è un turbinio di emozioni potrebbe essere la scelta vincente per dare il massimo in ogni situazione. Riuscire a riacquistare un po’ di pace interiore è senza dubbio una competenza che può tornare utile in vari momenti della vita. Infatti succede spesso di essere travolti da impeti incontrollabili causati da fattori esterni, ad esempio provocazioni mosse da colleghi di lavoro. Altrettanto di sovente, però, siamo noi stessi che ci poniamo ostacoli creando problemi che sembrano davvero insormontabili. Leggendo questo articolo scoprirai come mantenere la calma anche in quelle situazioni che appaiono davvero difficili da affrontare.

“Impara ad essere calmo e sarai sempre felice.”

Paramahansa Yogananda

Come mantenere la calma quando nel nostro corpo c’è un forte stress?

Come mantenere la calma

La nostra mente è una sorta di computer molto avanzato, a volte possiamo pensare che funzioni male perché sembra metterci i bastoni tra le ruote, ma occorre sapere che ogni stimolo che ci fornisce ha un senso. Può capitare, infatti, di essere investiti da emozioni negative, come rabbia, panico e angoscia, queste sono emozioni primarie, e possono ostacolarci nelle nostre attività tanto che siamo spinti a chiederci come mantenere la calma

Se si tratta di stati d’animo passeggeri questi non sono negativi anzi ci permettono di dare di più. Il nostro corpo è all’erta non solo mentalmente ma anche fisicamente, ad esempio aumentando i battiti cardiaci; ciò permette di affrontare con uno sprint maggiore un momento difficile della vita.

Nel caso in cui tale situazione, però, si presenti quotidianamente, anche quando in realtà non c’è nessun ostacolo difficile da superare, è opportuno conoscere delle metodologie per sapere come mantenere la calma. Infatti un atteggiamento del genere, a lungo andare, potrebbe portare, invece che al miglioramento di una performance, a un calo delle prestazioni e a un sicuro fallimento. 

“Tutta l’infelicità degli uomini deriva da una sola cosa: dal non sapersene stare tranquilli in una stanza.”

Blaise Pascal

Sapere come mantenere la calma ci aiuta a dare il massimo

Come mantenere la calma

Sapere come mantenere la calma, raggiungere la propria pace interiore, in alcune circostanze, può essere davvero una salvezza, ci permette di riprendere il controllo del nostro corpo e affievolire quei sentimenti che si attivano automaticamente nella mente. Tale situazione crea, a sua volta, delle reazioni a cascata che determinano il rilascio di neurotrasmettitori e ormoni che generano spesso anche un malessere fisico, che può essere d’intralcio al pensiero. 

Quindi venire a conoscenza di tecniche efficaci per sapere come mantenere la calma può essere utile in qualsiasi circostanza. Queste sono indispensabili per riprendere il controllo della propria vita quando le emozioni negative, che ci fanno stare male, hanno preso il sopravvento.

Consiglio

Come avrai capito la meditazione gioca un ruolo fondamentale nell’autocontrollo, la consapevolezza è considerata l’elemento centrale della meditazione buddista, ma la sua essenza è universale e di profonda utilità pratica per tutti. Essenzialmente la consapevolezza è essere sempre vigili e, malgrado sia caratteristico della nostra mente innestare il pilota automatico e perdere il contatto con l’unico momento, quello presente, di cui effettivamente disponiamo per vivere, sentire, crescere, amare, dare forma alle cose o guarire, essa possiede anche l’innata capacità di destarsi al «qui e ora». Jon Kabat-Zinn traccia un percorso semplice per coltivare la consapevolezza nella nostra vita, in questo splendido testo intitolato “Dovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza“. Trovi qui sotto un estratto Kindle :

L’autocontrollo si può apprendere

Come mantenere la calma

Ma quindi.. Come mantenere la calma? In pochi passi potrai apprendere quelle che sono le regole fondamentali per ragionare in modo lucido e affrontare al meglio ogni ostacolo nel qui ed ora . Nello specifico puoi:

  • riflettere prima di agire; meglio prendersi un momento per processare lo stimolo ricevuto dall’esterno o dall’interno così da analizzare razionalmente la situazione e arginare l’istinto che, di solito, ci induce a prendere la scelta sbagliata;
  • respirare ritmicamente e regolarmente, facendo entrare l’aria dalle narici e gonfiando prima la pancia e poi il torace; in seguito espellere l’aria completamente, sempre dal naso. Questo respiro è forzato ciò vuol dire che è controllato dalla mente, che deve necessariamente prendersi una pausa dai pensieri che la preoccupano per riuscire ad attuarlo, allo stesso tempo, però, riesce a regolarizzare l’attività dei nostri organi.

La soluzione più efficace per sapere come mantenere la calma è quella di staccare la mente ed evitare di pensare ossessivamente alla fonte della nostra paura, ma se questo non si riesce a fare è opportuno crearsi delle alternative positive. Non pensare sempre che andrà tutto male ma creare delle visioni in cui possiamo farcela.

Conclusione

Conclusione

Cercare di calmarsi soprattutto quando si è in una situazione concitata è tutto tranne che semplice; sia questo provenga dal nostro interno od esterno è fondamentale seguire principalmente le due indicazioni sopra riportate e vedrai che ne gioverai sin da subito per la tua vita di tutti i giorni.Riuscire ad esser in pace con se stessi dovrebbe esser il tuo scopo principale, in questo articolo ti spiego come avvicinarti alla tua pace interiore.Molte volte l’essenziale è invisibile agli occhi e interpretare le proprie emozioni primarie è un cardine fondamentale per la tua crescita personale.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e pronto alla vita di tutti i giorni. Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *