5 Libri per Smettere di Procrastinare
Pubblicato il Agosto 9, 2020

Stai cercando di Smettere di Procrastinare ma non sai da dove iniziare?

Hai la tendenza a rinviare impegni, rimandare lo studio, oppure consegnare in ritardo un progetto lavorativo? Sono chiari esempi di procrastinazione, questa tendenza evidentemente non giova ne alla tua produttività ne alla tua vita in generale, in particolare al raggiungimento dei tuoi obbiettivi. In questo articolo ti mostrerò 5 Ottimi libri per smettere di procrastinare.

smettere di procrastinare

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

DANIEL PENNAC

Perché smettere di procrastinare?

Procrastiniamo perché temiamo il fallimento, sentiamo di non avere controllo, temiamo il successo, non siamo sicuri o siamo semplicemente scoraggiati dal compito che dobbiamo svolgere. La procrastinazione raramente deriva semplicemente dalla “pigrizia” come avevo spiegato in questo articolo. Grazie al nostro comportamento, ad abitudini giuste ed attitudine riusciamo a smettere di procrastinare; i 5 libri che ti elencherò ti forniranno strumenti utili contro la procrastinazione. Apprendere in maniera chiara il nemico ti aiuterà a combatterlo in modo efficace e riuscirai quindi a sconfiggere questa cattiva abitudine.

Ecco i 5 Libri per Smettere di Procrastinare

1. Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle. Charles Duhigg 

Il libro di Charles Duhigg è uno strumento davvero efficace, in quanto buona parte delle scelte che compiamo ogni giorno non derivano da ragionamenti consapevoli ma bensì dalle nostre abitudini. E benché, non abbiano grande significato nel loro complesso, le abitudini influenzano enormemente la nostra routine, il nostro lavoro, la nostra produttività e la nostra felicità. Questo libro vi farà scoprire la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, dandovi molti spunti utili per smettere di procrastinare. Inoltre, come conclamato nel libro le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, modificare e sostituire.

2. L’arte del fare: Come sconfiggere la procrastinazione. Flavio Rossi

Nel suo libro Flavio Rossi sottolinea l’importanza del tempo che è in assoluto la risorsa più preziosa che l’esser umano possiede, il saperlo gestire diventa quindi una competenza fondamentale . La capacità di gestire il tempo, rimanere concentrato, e focalizzarsi sulle priorità è un’abilità essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi. “L’arte del fare” non è quindi il libro motivazionale o psicologico, questo libro è dedicato al 100% sul come smettere di procrastinare, partendo dalle ragioni psicologiche del perché rimandiamo, fino ad arrivare alle tecniche più potenti per liberarsi da quest’abitudine.

3. Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati Luca Mazzucchelli 

Con l’autore Luca Mazzucchelli torniamo sulle abitudini, che come avrai intuito è uno degli strumenti più efficaci per smettere di procrastinare. Oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni e tra altrettanti anni sarai il risultato delle abitudini che deciderai di adottare sin da oggi. Fumi sigarette o fai sport? Mangi al Mc Donald o a cerchi un pranzo salutare? Prima di dormire la sera consulti assiduamente social network oppure ti dedichi alla lettura di un buon libro? Le abitudini sono quella forza impercettibile che gradualmente e senza tregua determinano la tua persona, modificano la tua identità e costruiscono l’immagine che gli altri hanno di te.
Le abitudini possono essere individuate, sviluppate e modificate e grazie ad esse puoi realizzare quello che desideri. Inoltre, puoi sfruttare il loro potenziale per abbandonare le cattive abitudini per adottare quindi quelle buone ed utili per il tuo scopo. 

4. Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita Marie Kondo

Marie Kondo nel suo saggio invita a liberarci di tutto ciò che è inutile, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici; Il caos degli oggetti inutili ci soffoca sia da un punto di vista fisico che mentale. È risaputo che l’ambiente determina la tua attitudine ed il tuo atteggiamento, questo risulta fondamentale per smettere di procrastinare. Nel suo saggio Marie Kondo scrive: “la vita vera comincia dopo aver riordinato”, per questo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione, sia da un punto di vista ambientale che mentale. Il riordino nella filosofia zen è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: ti aiuta a liberare la mente, ad aumentare la fiducia in te, valorizza le cose per te davvero preziose, inoltre induce a fare meno acquisti inutili.

Il disordine non è altro che una serie di decisioni rinviate.

BARBARA HEMPHILL

5. L’arte di passare all’azione: lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare Krech Gregg 

Gregg Krech nel suo stile unico, immediato, semplice e pacato ci mostra come il segreto della felicità stia nell’accettazione di tutte quelle piccole cose che proprio non ci piacciono e che ci pesa moltissimo fare. Smettere di rimandare, e fare subito quel che c’è da fare sono i principali moniti indicati dall’autore. L’arte di passare all’azione subito e senza farsi condizionare, in modo da toglierti dai pensieri i problemi e passare a quello che davvero ti interessa! Questo è il metodo rivoluzionario che Krech mutua per smettere di procrastinare, direttamente dalla psicologia giapponese, in particolare dalle Terapia Morita, Kaizen e Naikan. Ricco di riflessioni, dimostrazioni, aneddoti, Krech ci illustra come cambiare il nostro approccio alla vita stessa, nella convinzione che lo stress più grande derivi dalle cose che sappiamo di dover fare, ma che continuiamo a rimandare.

Conclusione

Conclusione

I libri che ho scelto per questo articolo e personalmente letto, a mio avviso sono tutti eccezionali per smettere di procrastinare. Nel Blog ho trattato più volte la tematica procrastinazione, e nello specifico nel mio articolo Procrastinare: cosa vuol dire? Qual’è il suo perchè? definisco in maniera chiara il “nemico”, mentre nell’articolo Procrastinare: impara a riconoscere il problema e risolvilo ti offro sin da subito una soluzione pratica per affrontare la procrastinazione 😉

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *