Raggiungere Obiettivi ? Usa un approccio Smart!
Pubblicato il Maggio 29, 2020

Ti senti mai come se stessi lavorando sodo, ma senza ottener alcun risultato? Forse vedi solo piccoli miglioramenti nelle tue abilità quando rifletti sugli ultimi 5 o 10 anni. Fai fatica a vedere come realizzerai le tue ambizioni nei prossimi anni? Tranquillo, sei in buona compagnia. Molte persone trascorrono gran parte della vita senza focalizzarsi su uno o più obbiettivi, passando da un lavoro all’altro senza realizzare nulla di concreto. Impostare obiettivi SMART, significa chiarire le tue idee, focalizzare i tuoi sforzi, usare il tuo tempo e le tue risorse in modo produttivo ed aumentare le tue possibilità di raggiungere ciò che desideri nella vita. In questo articolo esploreremo quali sono i metodi S.M.A.R.T e vedremo come utilizzarli per raggiungere obiettivi.

Walt Disney

Una persona dovrebbe definire i suoi obiettivi il più presto che può e dedicare tutte le sue energie e il talento per arrivarci.
(Walt Disney)

Cosa significa SMART?

SMART

S.M.A.R.T è l’acronimo che puoi usare per raggiungere obiettivi.

I suoi criteri sono attribuiti al concetto della Gestione ad Obiettivi di Peter Drucker (MBO – Management by Objectives.). L’MBO è un modello di gestione strategica che mira a migliorare le prestazioni, definendo chiaramente gli obiettivi prefissati . Per essere sicuro che i tuoi obiettivi siano chiari e raggiungibili, assicurati che siano:

Specific [Specifico] – semplice, preciso.

Measurable [Misurabile] – significativo, calcolabile.

Achievable [Raggiungibile] – concordato, conseguibile.

Relevant [Rilevante] – ragionevole, realistico.

Time bound [Temporizzabile] -basato sul tempo, tempo limitato.

Vediamo come usare il metodo SMART per Raggiungere Obiettivi

Paul J. Meyer, uomo d’affari, autore e fondatore di Success Motivation International, descrive le caratteristiche degli obiettivi SMART nel suo libro del 2003, in particolare una frase è determinare per capire l’attitudine necessaria:

“L’atteggiamento è tutto se vuoi avere successo al di là di ogni fattore determinante”.

Qui di seguito vedremo le sue definizioni per capire come creare, sviluppare e raggiungere gli obiettivi:

1. Specifico

raggiungere gli obbiettivi

Il tuo obiettivo dovrebbe essere chiaro e specifico, altrimenti non sarai in grado di concentrare i tuoi sforzi o sentirti veramente motivato per raggiungerlo. Nel redigere il tuo obiettivo, prova a rispondere alle cinque domande “5W”(What-Why-Who-Where-Which):

  • What – Cosa voglio realizzare?
  • Why – Perché questo obiettivo è importante?
  • Who – Chi è coinvolto?
  • Where – Dove si trova?
  • Which – Quali risorse o limiti sono coinvolti?
Esempio

Immagina di essere attualmente un impiegato nel settore marketing e di voler diventare Dirigente Marketing. Un obiettivo specifico potrebbe essere “Voglio acquisire le competenze e l’esperienza necessarie per diventare responsabile del marketing all’interno della mia organizzazione, in modo da poter costruire la mia carriera e guidare una squadra di successo”.

2. Misurabile

raggiungere gli obbiettivi

È importante avere obiettivi misurabili, in modo da poter monitorare i tuoi progressi e rimanere motivato. Valutare i progressi ti aiuta a rimanere concentrato, a rispettare le scadenze e a provare l’eccitazione di avvicinarti al raggiungimento del tuo obiettivo.

Un obiettivo misurabile dovrebbe rispondere a domande come:

  • Quanto?
  • Quanti?
  • Come saprò quando sarà completato?
Esempio

Potresti misurare il tuo obiettivo di acquisire le competenze per diventare responsabile marketing impegnandoti a completare i corsi di formazione necessari e ad acquisire l’esperienza pertinente entro cinque anni.

3. Raggiungibile

raggiungere gli obbiettivi

Il tuo obiettivo deve anche essere realistico e raggiungibile per avere successo. Quando stabilisci un obiettivo raggiungibile, potresti essere in grado di identificare opportunità o risorse precedentemente trascurate che possono avvicinarti ad esso.

Un obiettivo raggiungibile di solito risponderà a domande come:

  • Come posso raggiungere questo obiettivo?
  • Quanto è realistico l’obiettivo? Basato su altri vincoli, come per esempio i fattori finanziari..
Esempio

Potrebbe essere necessario chiedersi se lo sviluppo delle competenze richieste per diventare responsabile marketing sia realistico, in base alla propria esperienza e qualifiche esistenti. Ad esempio, hai il tempo di completare efficacemente la formazione richiesta? Sono disponibili le risorse necessarie? Puoi permetterti di farlo?

Consiglio

Fai attenzione, se il raggingimento del tuo obiettivo dipende dalla decisione di qualcun’altro, ad esempio Ottenere una promozione dal capo, considera che non sarai solo tu l’elemento determinante. Invece Ottenere l’esperienza e la formazione di cui hai bisogno per essere preso in considerazione per quella promozione, dipende interamente da te.

4. Rilevante

raggiungere obiettivi

Questo step consiste nel garantire che il tuo obiettivo abbia realmente un senso.

Un obiettivo rilevante può rispondere “sì” a queste domande:

  • Ti sembra utile?
  • È il momento giusto?
  • Corrisponde al tuo sforzo / bisogno?
  • Sono la persona giusta per raggiungere questo obiettivo?
  • È applicabile nell’attuale contesto socio-economico?

E’ probabile che tu abbia bisogno di supporto e assistenza per raggiungere i tuoi obiettivi, ma è importante mantenere il controllo su di essi. Quindi, assicurati che i tuoi piani procedano, anche se non sei il diretto incaricato per ogni singola attività e ricorda che sei tu il reale responsabile per il raggiungimento del tuo obiettivo ( per esempio se avessi delegato un compito a terzi) .

Esempio

Nel caso che stiamo analizzando, ovvero voler acquisire le competenze per diventare dirigente marketing, dovresti chiederti:

  • E’ il momento giusto per intraprendere la formazione richiesta o forse conviene lavorare per ulteriori qualifiche?
  • Sei sicuro di essere la persona giusta per il ruolo al quale ambisci?
  • Hai considerato anche gli obiettivi del tuo coniuge? (Ad esempio, se vuoi creare una famiglia, completare la formazione nel tuo tempo libero renderebbe questo più difficile..)

5. Limitato nel tempo

raggiungere gli obiettivi

Ogni obiettivo ha bisogno di una data definita, in modo da avere una scadenza su cui concentrarsi. Questa punto aiuta a dare la giusta priorità alle attività quotidiane necessarie al raggiungimento del tuo obiettivo sul lungo termine.

Un obiettivo a tempo determinato generalmente risponderà a queste domande:

  • Quando iniziare?
  • Cosa posso fare oggi?
  • Cosa posso fare tra sei settimane?
  • Cosa posso fare tra sei mesi?
Esempio

Acquisire le competenze per diventare responsabile marketing può richiedere ulteriore formazione o esperienza, come abbiamo detto in precedenza. Quanto tempo impiegherai per acquisire queste abilità? Hai bisogno di ulteriore formazione, in modo da poter beneficiare di determinati esami o qualifiche? È importante darsi un lasso di tempo realistico per raggiungere gli obiettivi più piccoli necessari per raggiungere il tuo obiettivo finale.

Un Breve Video Del Metodo S.M.A.R.T

Vantaggi e Svantaggi

raggiungere gli obiettivi

Pro – SMART è uno strumento efficace che fornisce la chiarezza, la concentrazione e la motivazione necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. Può anche migliorare la tua capacità di raggiungerli incoraggiandoti a definire i tuoi obiettivi e fissare una data di completamento. Gli obiettivi SMART sono anche facili per chiunque ed ovunque, senza la necessità di strumenti specialistici o formazione.

Contro – Varie interpretazioni di SMART hanno fatto sì che possa perdere la sua efficacia o essere frainteso. Alcune persone credono che SMART non funzioni bene per obiettivi a lungo termine perché manca di flessibilità, mentre altri suggeriscono che potrebbe soffocare la creatività.

Punti Chiave

raggiungere gli obiettivi

SMART è uno strumento consolidato che puoi utilizzare per pianificare e raggiungere gli obiettivi. Mentre ci sono un certo numero di interpretazioni del significato dell’acronimo, il più comune è che gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e legati al tempo. Quando si utilizza SMART, è possibile creare obiettivi chiari, raggiungibili e significativi; sviluppare la motivazione, il piano d’azione e il supporto necessario per raggiungerli.

Applicalo alla tua vita per Raggiungere Obiettivi

raggiungere gli obiettivi

Forse hai sempre sognato di viaggiare per il mondo, ma non è mai successo. Forse ti dici che non hai il tempo o i soldi e ci penserai l’anno prossimo. Prova a impostare obiettivi SMART per aiutarti a rendere i tuoi piani di viaggio specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo. Potresti scoprire che il vero motivo per cui non hai viaggiato è perché i tuoi piani sono stati troppo vaghi o irrealistici. Pensa a come puoi regolare la tua visione e riformularla come obiettivo SMART, in modo da poter Realizzare il Tuo Sogno.

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *