Libri di avventura – Storie mozzafiato per lettori intraprendenti
Pubblicato il Maggio 25, 2022
Libri di avventura

I libri di avventura sono amatissimi dai lettori di tutto il mondo. Sfogliando le pagine dei romanzi più adrenalinici della letteratura moderna (e non solo), si viene trascinati in un immaginario esotico, fantascientifico e ricco di colpi di scena. Vecchie maledizioni tornano a mietere vittime e civiltà decadute sconvolgono la vita dei malcapitati protagonisti.

Non mancano libri di avventura pirateschi e storici che diventeranno l’antidoto a una noiosa domenica pomeriggio passata a fare zapping in TV. Curioso di saperne di più? Ho selezionato i libri di avventura must-know che leggerai, nonostante il loro numero di pagine, tutto d’un fiato.

La classifica dei migliori libri di avventura per adulti e ragazzi

La storia antica è la tua passione e vuoi fare scorta di libri di avventura semi-realistici? Tra i maestri del genere, non posso che citare l’acclamatissimo Steve Berry con i suoi Le ceneri di Alessandria, Il marchio della fenice e La rete del Fuhrer. Prima di dedicarsi alla sua passione letteraria, Mr. Berry ha svolto per oltre venticinque anni la professione di avvocato. Sarà forse per questo che i suoi romanzi, tutti rigorosamente documentati, sono convincenti come un’arringa in tribunale?

Continuiamo con la nostra classifica dei migliori romanzi d’avventura con Patrick Robinson. I temi della sua prosa spaziano dagli attentati terroristici islamici alle armi segrete – anzi, segretissime – di antichi corpi speciali. Questi ultimi sono soltanto alcuni degli ingredienti che rendono i libri di Robinson immersivi e coinvolgenti. Personalmente ti consiglio di tuffarti nella lettura di Barracuda 945.

Infine, è d’obbligo citare il Maestro dei Libri d’Avventura – sì, in maiuscolo perché l’autore ha un vero talento per intrighi, colpi di scena e tradimenti. Mi riferisco a Wilbur Smith, la penna che ha deciso di ambientare gran parte delle sue fiction… in Italia! È questo il caso del Ciclo dei Courteney, del ciclo egizio o di quello Ballantyne. Se vuoi andare sul sicuro, i suoi libri di avventura sono un must!

Altri titoli di libri di avventura da leggere in compagnia dei più piccoli

Libri di avventura

Se il tuo piccolo «divoratore di romanzi» ha già apprezzato i migliori libri horror, fantasy ed emozionanti, è tempo di rispolverare qualche vecchio capolavoro della letteratura antica per nutrire la curiosità di adulti e bambini.

Qui di seguita una lista dei migliori libri di avventura (di sempre):

  • Cuore di tenebra di Joseph Conrad, 150 pagine circa di vicende adrenaliniche ambientate nel continente d’Africa.
  • Moby Dick di Herman Melville, un grande classico mondiale. Non ha bisogno di presentazioni!
  • L’isola del tesoro di Louis Robert Stevenson per scoprire i segreti e gli enigmi della vita dei pirati (quelli veri!).
  • Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain. Un libro di un’eleganza e di una raffinatezza inimmaginabili. I due protagonisti della vicenda, Tom e Huck Finn stringono un’amicizia pura e autentica, imbarcandosi in un viaggio dai mille volti. Un must!

Conosci Altri Libri di questo Genere?

libri di avventura

E tu, conosci altri libri di avventura che meritano di essere aggiunti allo scaffale della nostra biblioteca domestica? Lasciami un commento qui sotto e proponi titoli imprevedibili, sorprendenti e memorabili. Ti ricordo che puoi accedere ad altri consigli di lettura iscrivendoti alla newsletter di So di Non Sapere e girovagando tra le categorie del mio blog.

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.