Libri motivazionali per esprimere tutto il tuo talento
Pubblicato il Settembre 18, 2021
Libri motivazionali

Siamo tutti d’accordo sul fatto che leggere qualche pagina al giorno, magari prima di dormire, sia una buona abitudine, giusto? E allora cos’aspetti? È probabile tu sia alla ricerca di testi “guida” che ti sostengano nel tuo lungo percorso di miglioramento e di crescita personale. E siccome sono un appassionato di self-help e di libri motivazionali proprio come te, ho deciso di condividere uno dei miei tanti scaffali della libreria. Che si tratti di un problema finanziario, familiare, relazionale o legato alla tua autostima non fa alcuna differenza: ricevere il consiglio di grandi autori, abili nel proprio settore, è il modo migliore per superare le difficoltà con il giusto mindset: ecco cosa sapere.

“I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni.”

Philippe Petit

I libri motivazionali must-have

Libri motivazionali

Tra i libri motivazionali di cui non posso più fare a meno c’è “Uscire dalla paura” di Krishnananda e Amana. Il testo si concentra sul senso di inadeguatezza che ci fa sentire fragili e indifesi. Ma la soluzione esiste: accogliere il “bambino emozionale” che è dentro di noi per sfuggire alle trappole negative della nostra mente. In secondo luogo, ti suggerisco di mettere le mani su “Diventa chi sei” di Emilie Wapnick. Sarò sincero con te: non esistono libri motivazionali tanto scorrevoli e piacevoli! Con penna leggera, l’autrice si rivolge alle “persone creative che hanno molteplici passioni e interessi”, come recita il sottotitolo. Pronto a scoprire tutte le tecniche per guadagnarti da vivere coi tuoi hobbies? Infine, ti suggerisco di dare un boost alla tua visualizzazione creativa con “Creatività – Il crimine perfetto” del funambolo e giocoliere Philippe Petit, il francese che attraversò le Torri Gemelle del World Trade Center (su una filo teso!).

“Se vedi solo problemi, allora non stai vedendo chiaramente.”

Phil Knight

Libri motivazionali da tenere sempre con te

Libri motivazionali

Sei un lettore advanced e credi che i libri motivazionali non siano mai abbastanza? Voglio concludere la mia lista personale con alcune proposte must-have. Le hai già sentite nominare?

  • Ruba come un artista – Impara a copiare per essere più creativo nel lavoro e nella vita di Austin Kleon. Il libro è ricco di suggerimenti irriverenti e mai banali per scoprire e valorizzare i tuoi talenti, «prendendo spunto» da ciò che internet offre. Interessante!
  • Tra i libri motivazionali nel settore business, non lasciarti sfuggire “Da zero a uno” di Peter Thiel. La bibbia degli aspiranti startupper è tutto ciò di cui hai bisogno per creare qualcosa di nuovo in modo dirompente.
  • Infine, l’immancabile “L’arte della vittoria” di Phil Knight, cofondatore e presidente del brand sporty Nike, il cui stile romanzato e avventuroso soddisfa tanto gli appassionati di saggistica, quanto gli amanti della letteratura in prosa.

L’importanza dei libri motivazionali

Libri motivazionali

Se hai compiuto i tuoi primi passi nel vasto universo del miglioramento personale, potresti chiederti: «qual è il valore dei libri motivazionali? In che modo posso velocizzare il mio processo di crescita?». Dopotutto, è importante porsi le giuste domande, no? La risposta potrebbe stupirti: leggere le biografie imprenditoriali oppure testare le morning-routine dei grandi CEO non ha nulla a che vedere con il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non è sufficiente “copiare” i trucchetti di business di un milionario per diventare milionario! È molto meglio creare la tua personale formula del successo, della felicità e della soddisfazione personale. Leggere i libri motivazionali è dunque il modo migliore per volerti bene e per potenziare i lati vincenti del tuo carattere.

E questo, a ben vedere, è anche l’obiettivo di So di Non Sapere: il blog in cui condivido idee, consigli di lettura ed esercizi che accendono il tuo talento. Cosa aspetti? Iscriviti alla newsletter e teniamoci in contatto: ci sono tante novità in arrivo che potrebbero fare al caso tuo!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *