Storie da leggere – I racconti che emozionano grandi e piccini
Pubblicato il Ottobre 6, 2022
Storie da leggere

Le storie da leggere sono la forma più coinvolgente ed emozionante di storytelling. Quest’ultimo è l’insieme di tecniche narrative che inducono il lettore a identificarsi con i protagonisti del racconto, creando un mix sapientemente bilanciato di pathos, coinvolgimento mentale e voglia di saperne sempre di più… pagina dopo pagina. Se la lettura è la tua grande passione e sei alla ricerca di storie da leggere per adulti e bambini, in questo articolo troverai molti consigli freschi freschi di stampa. Scegli i titoli che stuzzicano la tua curiosità e acquistali su Amazon per fare scorta di avventura!

3 libri di racconti con storie da leggere subito

Storie da leggere

Chi ha detto che i libri di racconti non vanno più di moda? Tantissimi sono gli autori di fama internazionale (e non solo) che hanno deliziato il grande pubblico di book-lovers con raccolte entusiasmanti, commoventi o magari un po’ dark.

Io ti consiglio di mettere le mani su Il bazar dei brutti sogni di Stephen King. L’autore non ha bisogno di presentazioni e, nel suo nuovo masterpiece, raccoglie 20 storie da leggere tutte d’un fiato. Non manca lo stile di King: riflessioni sulla vita e sulla morte, una vasta gamma di sentimenti e un pizzico di tensione thriller. Un must!

Continuiamo con Un cigno selvatico di Michael Cunningham. Le figure mitologiche e i personaggi più celebri della nostra infanzia vengono catapultati nel mondo reale al fine di svelare molto di noi stessi e delle nostre abitudini «all’occidentale”. Personalmente ho amato lo stile di scrittura dinamico e mai banale. Perché non gli dai un’occhiata anche tu?     

Concludiamo la top 3 di storie da leggere con un testo più attuale che mai: C’era una volta una donna che cercò di uccidere la figlia della vicina di Ljudmila Petrusevskaja. La scrittrice di origini russe prende ispirazione dai grandi della letteratura – Gogol e Poe in primis – per confezionare una raccolta grottesca e irriverente. La Russia come non l’avete mai immaginata!

Storie da leggere con i più piccoli – I titoli del momento

Storie da leggere

Vuoi immergerti in un mondo fantasy in cui il bene e il male si danno battaglia fin da tempi remoti e misteriosi? Qui di seguito, trovi la mia top 3 di storie da leggere per ragazzi, adolescenti e adulti che vogliono viaggiare sulle ali della fantasia. Scegli il titolo che ti incuriosisce di più e (ri)scopri il piacere delle avventure editoriali scritte per un pubblico di tutte le età.

Eccoli qui:

  • Piranesi di Susanna Clarke non è il classico libro di fantasmi e creature sovrannaturali. Nossignore. Piranesi è il nome del protagonista di questa storia, un uomo che abita in un casa in cui la logica viene soppiantata dalle leggi dell’irrazionale. Una vicenda ricca di suspence e colpi di scena… con un finale mozzafiato che non ti deluderà!
  • Un caso per Charlotte Holmes di Brittany Cavallaro. Se i capolavori di Sherlock meritano un posto d’onore nella tua libreria, adorerai l’intricata narrazione dell’autrice. Tra omicidi al college e accuse infondate scoprirai quale sarà il destino dei due protagonisti.
  • Scholomance – Lezioni pericolose di Naomi Novik immerge il lettore in una scuola di magia che ha dell’incredibile. Ma dimentica immediatamente le lezioni da principianti, i trucchi divertenti o le amicizie tra i corridoi: in Scholomance è meglio rigare dritto e stabilire la propria personalissima strategia di sopravvivenza prima che sia troppo tardi. E tu, riusciresti a dare del filo da torcere ai tuoi colleghi-rivali? Un must!

Mio avido lettore, spero di averti suggerito titoli e storie da leggere nuove e molto interessanti. Fammi sapere con un commento qui sotto quali sono i libri di racconti che dovrei assolutamente leggere e recensire su So di Non Sapere, e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere altre guide alla lettura prima di tutti gli altri!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.