Come vivere sereni e dire bye bye alle preoccupazioni
Pubblicato il Luglio 31, 2021
Come vivere sereni

E se ti dicessi che la ricetta cul come vivere sereni esiste?

Stenteresti a credermi, non è vero?

Pensiamo che la gioia interiore sia uno stato di benessere riservato a pochi, pochissimi eletti. Tuttavia, se vogliamo imparare come vivere sereni – tenendo a bada le preoccupazioni della quotidianità – è necessario semplificare tutte le piccole azioni giornaliere, in modo tale da affrontare i contrattempi con leggerezza e positività. In questo articolo voglio passare in rassegna le mie personali regole della felicità nella speranza che ti siano d’aiuto. In ogni caso, ricorda che la vera libertà sta nel cercare la strada più adatta a te. Solo così potremmo apprendere come vivere sereni con noi stessi e con gli altri.

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.”

LAO TSE

Come vivere sereni in un mondo sempre più conflittuale?

Come vivere sereni

«Ale, tu la fai semplice! Io passo ogni lunedì mattina imbottigliato nel traffico e credo proprio che trascorrerò il 15 di agosto in ufficio, considerando tutto il lavoro che ho da sbrigare!». Lo so, capire come vivere sereni è un’impresa non da poco. Tuttavia, levati dalla testa l’idea che la gioia e la pace interiore siano stati immutabili. Non è così. Anche coloro che praticano meditazione e respirazioni di rilassamento sono sempre in balia delle montagne russe; affrontano alti e bassi proprio come tutti noi.  Per spiegarti come vivere sereni in modo semplice ed efficace, ho quindi riassunto qui di seguito 3 tecniche che potrai mettere in pratica anche tu senza nessun pre-requisito:

  • Ritrova il contatto con la natura. L’isolamento green è quanto di più benefico possa esistere per il tuo equilibrio psicofisico. Non ce ne rendiamo conto, ma siamo tutti connessi al miracolo della natura. Stenderci su un prato per osservare il cielo e le fronde degli alberi non è affatto un gesto futile o infantile. È il modo migliore per metterci in contatto con le nostre radici, svuotare la mente e capire come vivere sereni.
  • Basta ansia! Tra i motivi che ci impediscono di superare gli ostacoli con leggerezza spicca una tendenza innata: preoccuparci di cose che sono al di fuori del nostro controllo. Tuttavia, ti suggerisco fin da subito di ridimensionare la (lunga) catena di insicurezze che ti impediscono di essere felice. Non sprecare il tuo tempo a lamentarti o a nutrire timore nei confronti di eventi che sono al di fuori del tuo campo decisionale.
  • Leggi, leggi, leggi! Libri e manuali, fumetti e storie per bambini. Sei libero di nutrire la tua mente di ciò che desideri, purché tu lo faccia con costanza. La lettura è la buona abitudine per eccellenza, nonché la migliore per migliorare le tue abilità comunicative.

Come vivere senza stress

Come vivere sereni

Per apprendere come vivere sereni – senza farci governare dalle emozioni negative – dobbiamo prenderci del tempo soltanto per noi stessi. Volerci bene e curare le ferite affettive che ci rendono instabili e indifesi è il primo passo per superare le difficoltà della vita con maggiore autocontrollo. Ritagliati del tempo ogni giorno per passeggiare in solitudine o per ascoltare una playlist di musica che ti carica di good vibes.

Semplici gesti, ripetuti con costanza, possono portare a risultati straordinari.

Non ci credi? Allora corri ad acquistare su Amazon l’Atlante della Felicità di Helen Russell: un giro del mondo alla scoperta delle culture, degli aneddoti e degli aforismi più suggestivi per apprendere come vivere sereni.

Hey, prima di tuffarti nella lettura… non dimenticare di iscriverti alla Newsletter di So di Non Sapere. Ci sono novità in arrivo!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *