“Conosci te stesso e conoscerai il mondo”, è vero?
Pubblicato il Ottobre 29, 2020

L’aforisma “Conosci te stesso” cosa significa?

Conosci te stesso

Sicuramente qualcuno ti avrà detto, almeno una volta nella tua vita, per spronarti o criticarti: “conosci te stesso” solo così puoi raggiungere i tuoi traguardi, migliorarti e diventare qualcuno. É inutile prendere dei punti di riferimento all’esterno devi ripartire da te.Forse non lo sai ma questo è un concetto fortemente filosofico, durante questo articolo ci rifletteremo insieme per comprendere il suo significato più profondo, quindi avanti tutta e non procrastinare! 😁

Conoscere te stesso è il principio di tutta la saggezza.

ARISTOTELE

Tutto parte da te

Conosci te stesso

Conosci te stesso

SOCRATE

Conosci te stesso è un motto diventato famoso con Socrate, è un incitazione all’uomo a partire da sé, dal proprio io interiore, per avere fiducia in se stessi; è inutile infatti guardare fuori senza avere delle basi salde per interpretare ciò che si ammira. 

Si tratta di un movimento ciclico:

  • io conosco attraverso lo studio, le esperienze e il rapporto con gli altri, così si instaura un interscambio tra dentro e fuori;
  • questo arricchisce la parte più interna di me che si fa forte e consapevole quindi io so dove voglio arrivare;
  • con tali prese di coscienza posso operare al meglio verso l’esterno perché conosco la mia meta e dove voglio andare.

Conosci te stesso per diventare una persona migliore

Continuo a concentrarmi sul significato introspettivo di “conosci te stesso”, nel prossimo paragrafo invece ti spiegherò come questo concetto possa diventare universale allargandosi a tematiche più grandi. É importante partire dal cuore delle cose e, a piccoli passi, ottenere tutto ciò che si desidera. Per questo motivo il motto conosci te stesso socratico dovrebbe essere il tuo mantra nelle situazioni in cui ti senti sopraffatto dalle decisioni, in cui sai di star sbagliando strada e quando ti senti perso. 

Conosci te stesso

Conosci te stesso e fai la scelta giusta.

Rispolvera il concetto di conosci te stesso quando non sai cosa vuoi, ti aiuterà a prendere una scelta. Se, ad esempio, devi decidere tra: lasciare il lavoro per andare all’avventura e provare a iniziare una nuova vita in un paese lontano, oppure accettare una promozione che non ti permetterà di spostarti dalla città dove sei ora: la risposta a questo dubbio la sai solo tu: fiducia in te stesso quindi 😉! Devi guardare dentro di te, è inutile cercare conforto negli altri, carpire i segnali dall’esterno perché tutte queste cose verranno filtrate dal tuo io le interpreterai a tuo favore. Il tuo inconscio sa quello che deve fare quindi non ti resta che riflettere sulle tue priorità e sui tuoi traguardi. Questo vuol dire “conosci te stesso”.

Conosci te stesso Socrate. Qui sotto un video molto interessante!

Conosci te stesso e saprai dove andare

Conosci te stesso

Avendo letto l’articolo fino a questo punto forse ti sembrerà facile, sicuramente starai pensando: tutto qui? Per conoscere te stesso basta quindi scegliere solo ciò che ti piace evitando ciò che odi. Tuttavia, perseguire questa strada in realtà è davvero un percorso arduo, non si tratta semplicemente di sapere quali sono i tuoi gusti, conoscere cosa ti piace e cosa eviti.Il conosci te stesso si può definire più che altro come il sapere dove andare, conoscere il proprio obiettivo e il proprio scopo. Devi passare da un concetto personale a un ambito totale: per comprendere tutto devi avvicinarti al senso della vita. Quest’ultimo infatti, come ti ho raccontato in un altro articolo, deve essere ricercato dentro di te è il faro che ti spinge ogni giorno a migliorarti.

Conclusione

Conclusione

Conoscere se stessi non è sicuramente un traguardo raggiungibile in poco tempo. Peraltro poche persone arrivano al porsi dilemmi così profondi, quindi se sei qui, beh che dire, sei uno dei fortunati 🤓! Detto questo, la conoscenza interiore ti porterà sicuramente verso altri dilemmi ulteriormente più profondi, come ad esempio il senso della vita. Nel Blog inoltre troverai molti articoli utili che fanno al caso tuo, l’importante e darsi subito da fare, quindi parti dal PROCRASTINARE: COME EVITARE? AGIRE IMMEDIATAMENTE ! al come AUMENTARE LA FIDUCIA IN SE STESSI MIGLIORA LA VITA ! Buttati subito nella lettura !

Conosci te stesso


Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere .

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *