Ricominciare da zero: cosa fare quando non hai più alternative
Pubblicato il Novembre 30, 2020

Ricominciare da zero?

Ricominciare da zero è l’ultima spiaggia, si tratta di una scelta coraggiosa per rimediare a degli sbagli o per rendere migliore la tua vita. Fare tabula rasa del passato spaventa ma, a volte, può essere l’unica via percorribile per raggiungere determinati obiettivi. Continua nella lettura di questo articolo se l’argomento ti stuzzica.

“Cadi sette volte, rialzati otto.”

PROVERBIO GIAPPONESE

Cosa significa ricominciare da zero

Quando pensi all’affermazione ricominciare da zero ti viene in mente, senza dubbio, l’azione di demolire ciò che hai costruito fino a ora e iniziare tutto daccapo. Vuoi spazzare via quello che è stato e prendere decisioni completamente differenti. Ad esempio: se abiti in una grande città e hai un lavoro in un ufficio rinomato del centro, ricominciare da zero potrebbe voler dire trasferirti in periferia e iniziare con lo smart working per organizzarti in modo autonomo. Sappi, però, che non è sempre così.

Ricominciare da zero a volte vuol dire semplicemente voltare pagina e cambiare solo qualcosa, non sempre il nostro passato deve essere demonizzato. Possiamo discostarci esclusivamente da ciò che ci ha fatto male e ha provocato in noi delusioni ma mantenere intatto tutto quello che ci ha reso felici dandoci delle soddisfazioni. 

Quando si riparte daccapo non occorre per forza un atto eclatante, come cambiare continente in cui si vive, si può anche mutare interiormente. Alcuni esempi sono: decidere di affrontare diversamente le cose, dare meno importanza alle provocazioni e più valore ai propri pensieri. Certo questo è molto difficile perché inizialmente solo tu vedrai i cambiamenti ma, con il temp,o anche le persone che ti circondano vedranno i risultati.

Quando decidi di dare un taglio a ciò che è stato e vuoi rimodulare la tua vita, quindi, rifletti su questi aspetti che ti ho appena descritto.

“Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare.”

JIM MORRISON

Consiglio

Per ricominciare da zero potresti partire anche dalla lettura di questo piccolo e splendido libricino chiamato appunto “Il Libricino della Felicità” di Maria Beatrice Alonzi. Ti sei mai svegliato guardando il soffitto e pensando: “Come sono arrivato fino a qui?”, oppure “Da quando ho smesso di essere felice?” “Sono bloccata/o, non riesco a capire cosa voglio fare, dove devo andare, come raggiungere quello che voglio.” Se la riposta è sì, questo è il libro che fa per te. Ti lascio un piccola anteprima qui sotto :

Consigli pratici per ricominciare da zero

Quando pensi che la situazione attuale che stai vivendo non si può risolvere e decidi che vuoi ricominciare da zero devi sapere che non sarà una strada facile da percorrere, ma quando otterrai ciò che volevi ti sentirai molto soddisfatto. Se senti che non puoi farcela pensa alla felicità che proverai una volta raggiunto l’obiettivo.

Qui di seguito ti do alcuni consigli che devi sempre tenere presente quando decidi di ricominciare daccapo.

Alimenta la tua consapevolezza

Alimentare la tua consapevolezza vuol dire che prima di fare nuovi progetti devi sapere dove vuoi andare e come ci andrai. Pianifica i tuoi prossimi passi, questo ti aiuterà a non commettere gli errori del passato.

Agisci un passo alla volta

Non essere frettoloso ma decidi di ricominciare da zero un passo alla volta, creati degli obiettivi intermedi e non avere fretta di arrivare al traguardo finale. Se vuoi, ad esempio, cambiare città comincia prima a vedere un nuovo lavoro, informati per un alloggio e vedi se riesci a metterti in contatto con persone che potrebbero aiutarti. Prendere e partire senza pensare potrebbe essere controproducente e perché ti metterebbe in una situazione peggiore rispetto a quella di partenza.

Osa

Non farti spaventare da ciò che è stato ma prova qualcosa di nuovo. Il tuo passato già lo conosci, sai quali sono gli sbagli che hai fatto e questo ti mette al sicuro dal reiterare tali errori. Quindi non essere troppo prudente  perché in cuor tuo sai già qual è la strada che devi evitare, ma agisci: le paure sono solo degli ostacoli alla tua auto-affermazione.

Ricomincia da te

Non vantarti con gli altri dicendo che vorresti lasciare e ricominciare daccapo, dietro questo atteggiamento spesso si nasconde un’insicurezza. Un cambiamento deve migliorare esclusivamente la tua vita quindi è solo con te che devi confrontarti: trova il coraggio e segui il tuo sogno. 

Conclusione

Conclusione

Ricominciare da capo può esser qualcosa di complesso. Come abbiamo visto con la giusta mentalità potrai riuscire a compiere questo step della tua vita. Questo aumenterà la tua autostima, inoltre potresti trovare il significato della tua vita. Sicuramente ne avrai molta più fiducia in te stesso nell’affrontare le prossime sfide del tuo cammino, Molte volte L’essenziale è invisibile agli occhi

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice e di successo.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *