Domande sulla vita: come possono motivarti
Pubblicato il Settembre 24, 2020

Le domande sulla vita sono necessarie?

domande sulla vita

Le domande sulla vita sono dei quesiti fondamentali che, prima o poi, si presentano nella mente di tutti. Alcuni le evitano in quanto si sentono da queste atterriti e spaventati, quindi cercano semplicemente di ignorarle, ma confrontarsi con qualcosa di più grande ci spinge a migliorarci e motivarci

Continua a leggere questo articolo per capire come le domande sulla vita possono essere un punto di partenza per trovare una vera soddisfazione.

“Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.”

OSHO

Quali sono le domande sulla vita?

domande sulla vita

I questi sono un modo per spronarti, per indurti a ragionare e metterti in dubbio. Alcuni servono a carpire informazioni, ma altri inducono alla ricerca di un senso più alto perché non hanno una risposta univoca e definita, proprio questi costituiscono le domande sulla vita. Queste ultime possono farsi strada nella tua mente improvvisamente quando meno te lo aspetti o essere il clou di un ragionamento contorto. 

Sono tantissimi gli studiosi che si sono imbattuti nelle domande sulla vita e hanno cercato di dar loro una risposta. Le più interessanti sono:

Questi sono solo alcuni dei questi che tormentano l’uomo da centinaia di anni ed è possibile che abbiano dato da pensare anche a te.

“Prima di valutare se una risposta è esatta si deve valutare se la domanda è corretta.”

IMMANUEL KANT

Parti da queste domande per fare un’introspezione

domande sulla vita

Quando ti confronti con un dubbio molto più grande di te non devi farti schiacciare dal suo peso. In un primo momento ti sentirai inerme davanti alla forza di tali idee ma poi capirai che è meglio cercare una soluzione, piuttosto evitarle.

La presenza di un quesito a cui ancora nessuno è riuscito a dare una risposta univoca, come le domande sulla vita, dovrebbe essere di sprono per te, inducendoti a formulare un tuo punto di vista. Questa magari non sarà universale, quindi non andrà bene per tutti gli esseri umani, ma sarà perfetta per la tua vita. 

Scegli un tema che ti sta a cuore, ad esempio: “come trovare la felicità?” e investiga in questo campo. Capisci cosa ti rende felice e come puoi vivere costantemente questa emozione. Oppure focalizzati su: “qual è il senso della vita?” e cerca di capire come la tua esistenza può essere utile al mondo.

Come le domande fondamentali sulla vita possono spronarti

domande sulla vita

Le riflessioni che ti inducono le domande fondamentali sull’esistenza ti permetteranno di identificare la tua parte migliore o ti aiuteranno a sforzarti per trovare un modo per stare meglio con te stesso. Partendo dalle domande sulla vita potrai decidere di fare volontariato, occuparti degli altri, donare parte del tuo tempo per migliorare il luogo in cui vivi e tanto altro. 
Questi quesiti potranno indurti a cambiare, così riuscirai riuscire a fare un’introspezione per capire i tuoi veri sentimenti in alcune circostanze o prestare più attenzione al parere degli altri.

Conclusione

Conclusione

Nel tuo cammino ti troverai molte volte a porti domande sulla vita. Queste vedrai che cambieranno di volta in volta, in quanto te stesso cambia sempre di giorno in giorno, l’importante è preservare la tua curiosità e se sei qui di sicuro ne hai molta. Forse potrebbe esser un momento d’introspezione a causa di un evento importante nella tua vita. Ottimo canalizza questo attimo per crescere per dare ancor più senso al splendido cammino che stai compiendo giorno, per giorno.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere .

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

2 Commenti

  1. Avatar

    Un sito che ho scoperto tardi ma mi ha lanciato in avanti velocemente

    Rispondi
    • Avatar

      Grazie mille Carmen per aver lasciato il tuo pensiero 🙂 ! A presto, Ale

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *