L’essenziale è invisibile agli occhi
Pubblicato il Luglio 4, 2020

L’essenziale è invisibile agli occhi: impara a dare la giusta importanza a ciò che non vedi

L’essenziale è invisibile agli occhi

Se hai letto il libro “il piccolo principe” ti ricorderai sicuramente la frase: “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Si tratta di uno dei passi più commoventi della storia, quando il protagonista del racconto incontra una volpe. Se non hai mai pensato al vero significato di questa frase e all’importanza che può avere, non solo ai fini del romanzo ma di tutta la tua vita, continua nella lettura. 

Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

L’incontro tra la volpe e il piccolo principe

L’essenziale è invisibile agli occhi

Il piccolo principe è un libro di Antoine de Saint-Exupéry, che viene spesso considerato come una lettura per bambini ma in realtà può essere affrontato da differenti tipi di lettori in quanto, oltre al significato letterale, ce ne sono molti altri che si scoprono solo se si legge tra le righe che ti aiuteranno a capire il senso della tua vita. Il piccolo principe durante la narrazione interagisce con vari personaggi, uno degli incontri più significativi avviene con una volpe; questa è molto saggia e gli insegna diversi concetti su cui anche il lettore è spronato a riflettere.

Il piccolo principe è molto legato alla rosa che si trova sul suo pianeta perché l’ha vista crescere e ha impiegato del tempo per curarla, ciò ha creato tra i due un legame indissolubile. La frase “l’essenziale è invisibile agli occhi” si riferisce proprio a questo fiore e sta a sottolineare che anche se la rosa del piccolo principe è esteticamente uguale alle altre per lui è completamente differente, gli dà delle emozioni che nessun altro gli farà mai provare.

Cosa significa “L’essenziale è invisibile agli occhi”

L’essenziale è invisibile agli occhi

La frase “l’essenziale è invisibile agli occhi” si può estrapolare dal contesto e applicare alla vita di ognuno. Riflettendo, capirai che: osservare il mondo attraverso le tue emozioni te lo farà apparire differente, ti faccio un esempio. 

Affianco alla piazza principale della tua città c’è una fontanella, chiunque la veda vi riconosce solo ed esclusivamente una fonte d’acqua dove abbeverarsi nelle giornate d’estate, ma per te rappresenta qualcosa di diverso. È legata a un ricordo d’infanzia, ti fa tornare alla mente i momenti spensierati in cui giocavi con il tuo amico del cuore. Lui, però, adesso, è dovuto andare all’estero per lavorare e non vi vedete più da anni. 

Questo ricordo non è visibile a tutte le persone che si recano in quel luogo ma puoi percepirlo solo a tu che l’hai vissuto. Per questo motivo quando ti trovi lì o pensi a quei momenti ti emozioni, proprio questo significa: ”l’essenziale è invisibile agli occhi”.L’essenzialismo dovrebbe diventare un tuo mantra, per valorizzare ciò che davvero conta.

L’essenziale accade nell’astratto, e l’irrilevante accade nella realtà.

ROBERT MUSIL

Cosa si può imparare da ciò

L’essenziale è invisibile agli occhi

Per capire bene il significato de ”l’essenziale è invisibile agli occhi” devi dare importanza alla tua parte interiore. Valorizzare i momenti in cui sei stato bene, non è detto che siano grandi traguardi della tua vita ma possono essere anche azioni comuni che ti hanno riempito il cuore. Notare le cose davvero essenziali, si tratta di: un pomeriggio con un amico, una buona notizia inaspettata, il ritrovamento di una vecchia foto che pensavi persa, ecc.

Un’interpretazione alternativa legge ne “l’essenziale è invisibile agli occhi” un monito che ti induce a fidarti più delle sensazioni che di ciò che vedi. Gli occhi a volte possono ingannare mostrandoci come allettante qualcosa che invece non lo è, solo con il nostro istinto possiamo discernere la vera anima delle cose.

Conclusione

Conclusione

Come hai visto la frase “l’essenziale è invisibile agli occhi” è fondamentale per capire meglio te stesso, aiutandoti a capire il senso della tua vita. Questo ti farà aumentare la tua consapevolezza, necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi giorno per giorno. La tua Autostima ne gioverà dandoti maggior sicurezza nella tua vita.

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere .

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *