Qual’è il senso della vita?
Pubblicato il Maggio 29, 2020

Ti sei mai chiesto qual’è il senso della vita?

Ti sarà capitato sicuramente che all’improvviso nella tua mente sia nata una domanda, anzi la domanda per antonomasia: “Qual’è il senso della vita?” Questo è del tutto normale, qualsiasi uomo nella propria esistenza, presto o tardi, si è posto questo interrogativo. 

Qual’è il senso della vita

Non è facile, però, darsi una risposta: alcuni dopo un po’ hanno abbandonano la speranza di poter avere un riscontro, altri invece continuano a impegnarsi per trovare la verità. Se anche nella tua mente ogni tanto si riaccende il dubbio di sapere qual’è il senso della vita, continua nella lettura dell’articolo per chiarirti le idee e raggiungere una soluzione a questo problema.

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.


PABLO PICASSO

È possibile che la vita non abbia un senso?

Qual’è il senso della vita

Molti uomini hanno provato a dare una risposta alla domanda: qual’è il senso della vita ? Tendenzialmente dopo alcune ricerche quest’ultimi nella maggior parte dei casi abbandonano questo percorso, sostenendo semplicemente che non c’è nessuna motivazione alla nostra esistenza. Tale posizione l’adottano tutti coloro che non vedono un disegno più grande che coinvolge gli esseri viventi che sono sulla terra. Questa fazione pensa che la nostra presenza al mondo si tratti di una casualità o di un miracolo, a seconda se si sottintende una fede o meno. Inoltre coloro che promuove questa tesi sostiene che non occorre tormentarsi la testa per trovare una risposta e sapere qual’è il senso della vita , bensì prendersi cura dei propri bisogni e delle proprie esigenze, solo così si può condurre un’esistenza tranquilla. Si tratta di un’idea un po’ egoistica ma sicuramente non è un pensiero sbagliato, o forse è solo una comoda pigra soluzione?

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

FEDOR DOSTOEVSKIJ

L’evoluzione non ci permette di trovare qual’è il senso della vita

Pensando razionalmente ti renderai conto che i primi esseri viventi ad essersi domandati: qual’è il senso della vita ? Siamo stati noi uomini. Nessun animale si è mai chiesto quale sia il loro scopo, essi vivono ogni giorno sempre allo stesso modo: cercando il cibo e avendo come focus quello della riproduzione. Per l’essere umano non è così, noi non ci accontentiamo di fare il massimo per avere una vita a cui non manca niente, vogliamo trovare un senso a ciò che facciamo tutti i giorni. La differenza fondamentale tra noi e gli animali è l’intelligenza, l’uomo infatti si è evoluto cioè è migliorato rispetto alle altre specie. L’uomo chiaramente ha una mente ed un pensiero superiore alle altre specie presenti sul pianeta ed è proprio questo che lo induce a voler sapere qual’è il senso della vita.

Consiglio

Se sei interessato all’argomento Uomo ed Evoluzione ti consiglio di legger l’articolo SAPIENS. UN SOLO PIANETA PER LA RAZZA DOMINANTE. Dove troverai ulteriori informazioni per quel che cerchi ed il link per il miglio libro in assoluto su questa specifica tematica. 🙂

Ragione o Religione?

La risposta che, fino a ora, gli uomini che non vogliono accettare l’idea che l’esistenza non abbia un senso si sono dati è che noi siamo solo una parte di un progetto più grande. Esiste un’entità superiore, che molti chiamano Dio e altri considerano una mera forza della natura, che ci ha dato la possibilità di vivere e ha per tutti noi un disegno. Secondo questa teoria ognuno ha un compito, il problema è quello di individuare quale. Molte religioni consigliano di aver fede, cioè di credere fermamente senza farsi altre domande, solo così prima o poi potremo avere una risposta. Altri invece affermano che l’uomo per arrivare a comprendere qual è il vero senso della vita deve ancora evolversi, riuscire a sviluppare maggiormente il suo spirito, ciò che lo mette in relazione con una parte non fisica della sua esistenza.

Il senso della vita? È la vita stessa

Qual’è il senso della vita

Ma se non si riesce ancora a sapere qual’è il senso della vita , ha senso farsi tale domanda? perché l’uomo può trovare una risposta solo se ha un obiettivo davanti a sé. Infatti se c’è qualcosa che ancora non hai e desideri avere a tutti i costi ti impegnerai al massimo per ottenerla, magari talvolta procrastinando un po.. Hai fatto caso che se non c’è una meta da raggiungere tutti i giorni ti sembrano uguali? È la stessa cosa relativamente alla ricerca del senso della vita! 

Conclusione

Conclusione

Anche se hai già tutto: soldi, l’amore e una famiglia non è automatico che ti senta soddisfatto. Il traguardo non dà la felicità, solo il fatto di avere un punto d’arrivo sempre più lontano effettivamente alimenta il fuoco che brucia dentro di te. 

Questo deve farti riflettere su una cosa: ma non è che il senso della vita è la vita stessa? 

procrastinare

Questo sito vuole trasmetterti consapevolezza e fornirti strumenti utili che ti aiutino giorno dopo giorno per vederti più felice.  Questo è solo uno dei tanti strumenti e risorse che troverai qui su So di Non Sapere .

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per esser sempre aggiornato sui nostri articoli!

Ale firma

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *