I libri sulla mitologia greca immergono il lettore in una dimensione magica, enigmatica e molto, molto affascinante. Nel mare magnum di leggende, eroi intrepidi e divinità iconiche, il macrocosmo ellenico è il punto di partenza da cui conoscere le radici d’Occidente in modo emozionante e mai banale. Da appassionato di storia e di (buona) letteratura quale sono, voglio condividere con gli habitué di So di Non Sapere i progetti editoriali più interessanti e originali degli ultimi anni. Non soltanto, dunque, manuali enciclopedici di difficile memorizzazione, ma soprattutto romanzi storici, racconti visionari e viaggi nel tempo suggestivi che intendono riportarti all’epoca d’oro della penisola greca. Pronto a indossare sandali e chitone bianco per scoprire i segreti del Monte Olimpo in compagnia dei migliori libri di mitologia greca?
I 2 libri di mitologia greca da leggere assolutamente
Tra i libri di mitologia greca che ti consiglio di aggiungere immediatamente alla tua libreria, non può mancare un masterpiece entusiasmante e mai demodé: “Gli dèi e gli eroi della Grecia” del filologo ungherese Károly Kerényi. Dalla sfida di Zeus e di Crono alle lotte di Ares, dal dramma di Edipo Re – messo in scena dalla triade tragica di Sofocle – alla bellezza di Afrodite: ogni personaggio viene presentato sia nella sua componente caratteriale, sia sul piano storiografico e culturale. L’obiettivo? Riportare in auge le antiche fonti classiche, al fine di avvicinare il maggior numero possibile di appassionati al tema della tradizione ellenica antica.
Il secondo tra i libri di mitologia greca di cui mi sono perdutamente innamorato è “Il racconto degli dèi” di Giulio Guidorizzi, la cui fama di grecista ha di gran lunga superato i confini dello Stivale per diffondersi a macchia d’olio in Europa e nelle Americhe. Il manuale ha un impianto narrativo dinamico, intrattenente e mai banale. La storia narra l’evoluzione del pantheon divino dal Caos primordiale alla nascita di Gea e Urano (Terra e Cielo) e degli dèi tutti. Un must!
Altri libri di mitologia greca da aggiungere alla tua libreria
Di libri di mitologia greca ne ho letti tanti, soprattutto in passato. E l’autrice che mi ha permesso di apprezzare il valore della tradizione ellenica è stata, senza ombra di dubbio, Eva Cantarella. Il vantaggio? I suoi manuali sono organizzati per tematiche, non in ordine cronologico. Di conseguenza, il lettore è libero di focalizzarsi sui cicli mitologici più affini al proprio orizzonte d’interesse in modo chiaro e educativo. Ti consiglio di mettere le mani su “Ippopotami e Sirene” incentrato sui viaggi intrapresi dagli eroi, su “L’amore è un dio – E il sesso è la polis” redatto sul topic dei rapporti amorosi intrattenuti nell’Atene antica e su “Gli inganni di Pandora”. Una brillante riflessione, quest’ultima, sulla femminilità e sul ruolo ricoperto dalla donna in un orizzonte valoriale profondamente intriso di maschilismo.
Ma quindi..?
La domanda sorge, dunque, spontanea: i libri di mitologia greca sono ancora attuali? Le leggende della culla culturale d’Occidente hanno ancora qualcosa da insegnarci? Sta a te trovare risposta a questi quesiti. Tuttavia, una cosa è certa: l’uomo deve compiere ancora un lungo percorso di ri-scoperta prima di trovare risposta alle sue domande esistenziali.
Curioso di saperne di più? Ti suggerisco di recuperare il mio contributo a tema «importanza della lettura» e ti invito a iscriverti alla newsletter di So di Non Sapere per non perderti i tanti, tantissimi contenuti in arrivo!
Buona lettura,
0 commenti