Cambiamento climatico e abitudini green per uno stile di vita ecosostenibile
Pubblicato il Settembre 18, 2021
Cambiamento climatico

Vivere in un mondo più pulito. È davvero possibile? Il cambiamento climatico è tra gli argomenti più dibattuti della contemporaneità.  Se non sai da che parte cominciare per vivere in modo ecosostenibile – preservando l’ecosistema terrestre – sei nel posto giusto: in questo articolo voglio riassumere le buone abitudini semplici ed efficaci con cui migliorare la tua giornata in perfetto stile green e a zero waste – letteralmente a zero sprechi.

“Non possiamo consegnare ai nostri figli un pianeta divenuto ormai incurabile: il momento di agire sul clima è questo.”

Barak Obama

Quattro chiacchiere sul cambiamento climatico

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è resposanbile di una lenta alterazione dell’ambiente in cui viviamo. I più scettici dovranno soltanto guardarsi attorno: caldo da record, siccità, mutamenti delle correnti oceaniche, trasformazioni delle attività vulcaniche e radiazioni solari sono tutti fenomeni concreti e tangibili. Il cambiamento climatico è dunque innegabile: la Terra ha subito alterazioni consistenti negli ultimi 150 anni circa – in concomitanza col forte slancio industriale – e ci ha messo alle strette.

La possibilità di prevenire l’irreparabile destino del nostro Pianeta è nelle nostre mani: secondo le ultime stime IPCC, sarà necessario ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 al fine di mantenere la media della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi. Le cause del cambiamento climatico sono infatti molteplici e quasi tutte correlate alle emissioni di gas provenienti dalla combustione fossile impiegata nelle fabbriche, nel trasporto e in agricoltura. Mi riferisco all’anidride carbonica, al metano, al protossido di azoto ecc.

 La domanda sorge dunque spontanea: come agire per fare la differenza?

“Come esseri umani siamo portati a confondere ciò che non ha precedenti con l’improbabile. Se qualcosa non è mai accaduto prima, nella nostra esperienza quotidiana generalmente ci tranquillizza pensare che non possa accadere in futuro, ma le eccezioni ci possono uccidere, e il cambiamento climatico è una di queste eccezioni.”

Al Gore

5 buone abitudini da integrare nella routine per combatte il cambiamento climatico

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico innesca una lunga serie di problemi ambientali che danneggia l’ecosistema e accelera l’irreparabile risposta catastrofica del Pianeta Terra. In ogni caso, è nella contemporaneità che si può agire con sensibilità e senso civico. In questo paragrafo, voglio suggerirti 5 buone abitudini (che probabilmente non conosci ancora) per fare la tua parte.

  1. Spegnere i dispositivi elettronici quando sono in standby. Staccare la spina è il modo migliore per risparmiare energia (fino all’11%). Tutti noi abbiamo appartamenti pieni zeppi di elettrodomestici, laptop, smartphone e televisori perennemente collegati alla presa di corrente. Modifica le tue abitudini oppure acquista delle multi-prese dotate di interruttore on/off.
  2. Ridurre la temperatura domestica. Per combattere il cambiamento climatico sarà sufficiente diminuire di poco la temperatura tra le quattro mura (da 22 gradi a 20/18, per esempio).
  3. Limitare il consumo di carne. La produzione di carne è altamente inquinante (soprattutto per quanto concerne gli allevamenti di agnello e manzo). Non sarà necessario diventare vegani/vegetariani: basterà adottare un’alimentazione green soltanto per pochi giorni alla settimana.
  4. Scegli prodotti di bellezza green contro il cambiamento climatico. Dal packaging alla spedizione, dagli ingredienti ai valori dell’azienda madre. Acquista accessori e oggetti biodegradabili per fare la differenza (spazzolini, filo interdentale, dentifricio, saponi, creme, detersivi ecc.).
  5. Installa i riduttori di flusso nei rubinetti di casa. Forse non ci crederai, ma riuscirai a risparmiare oltre 6 litri d’acqua al minuto (e molti soldi in bolletta). Se ti interessa, corri a leggere tutti i miei post sulla finanza personale.

Consigli finali e riflessioni sul cambiamento climatico

Curioso di saperne di più? Ti lascio con un consiglio di lettura contenuto anche nel mio articolo sui libri che ti cambiano la vita : “Clima – Come evitare un disastro” di Bill Gates. Non dimenticare di condividere questo breve post informativo con quante più persone possibili: l’urgenza di agire ci mette alle strette, e la sensibilizzazione è la migliore arma per combattere il cambiamento climatico con la giusta consapevolezza.

E non dimenticare di dare un’occhiata a tutti gli articoli pubblicati su So di Non Sapere, il blog che seleziona soltanto le risorse d’eccellenza per aiutarti a migliorare a 360 gradi con la tua crescita personale!

Ale firma

 

Ale

Curioso, scrittore, viaggiatore ed avido lettore di cose interessanti. Negli ultimi dieci anni ha sperimentato come imparare e pensare meglio. Non promette di avere tutte le risposte, solo un punto di partenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *