
Il bagnoschiuma solido è l’alternativa ecosostenibile al consumo massiccio di prodotti liquidi, ovviamente contenuti in flaconi di plastica. Green e super-concentrato, il sapone in questione ha un duplice vantaggio: da un lato ti permette di partecipare attivamente nella lotta contro il cambiamento climatico – tra i temi “caldi” della contemporaneità” – e, dall’altro, ti aiuta a risparmiare budget consistenti… al supermercato! Incuriosito dalle proprietà del bagnoschiuma solido, mi sono detto: perché non cogliere l’occasione di proteggere la nostra amata Terra con un occhio di riguardo al risparmio e alla finanza personale? Ti spiego tutto in quest’articolo a tema Ambiente & Natura.
Cos’è è come funziona il bagnoschiuma solido?

Partiamo dalla fine. Numeri alla mano, il bagnoschiuma solido da 250 grammi è in grado di farti uscire pulito e profumat(issim)o dalla doccia per un totale di oltre 85/90 volte consecutive. A differenza della classica saponetta da lavandino – preparata con grassi e soda caustica disciolta in H20 – il prodotto in questione è realizzato in modo 100% green ed ecosostenibile: i tensioattivi solidi, ricavati dall’olio di cocco, vengono mescolati con acqua, oli vegetali, nutrienti e burro. Senza dilungarci troppo nelle fasi di preparazione di un bagnoschiuma solido, ti ricordo soltanto che quest’ultimo può essere preparato in due modalità differenti: per saponificazione con ph basico (9) e per compattazione, con un ph pari a quello dei bagnoschiuma tradizionali (circa 4) e che, per questo motivo, si adatta a tutte le tipologie di pelle. Sì, anche alle più delicate.
Come si usa il bagnoschiuma solido?

La domanda sorge, dunque, spontanea: come si usa il bagnoschiuma solido? Indipendentemente dal fatto che il tuo nuovo acquisto green sia ottenuto per saponificazione o per compattazione, non devi fare altro che insaponare le mani, passarle sulla zona cutanea d’interesse e, infine, risciacquare abbondantemente. Insomma, semplice, ecologico e super-conveniente nel lungo periodo. Il bagnoschiuma solido – meglio ancora se venduto o spedito in confezioni cartacee – permette di limitare drasticamente il consumo di plastica giornaliero.
Abbiamo già parlato dei vantaggi correlati a uno stile di vita plastic-free in un articolo dedicato alle cannucce riutilizzabili, se ti va di approfondire l’argomento. Al giorno d’oggi, modificare una piccola abitudine per adottare comportamenti zero-waste – dall’inglese, a zero sprechi – ci aiuta a essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Per giunta, il bagnoschiuma solido è perfetto per prenderci cura di noi stessi anche nel corso delle nostre avventure in aereo in giro per il mondo. Più comodo di così!
Dove comprarlo?
Ora, riesco quasi a immaginare i pensieri che ti frullano per la testa: «Ale, sembra tutto molto interessante! Ma dove posso procurarmi un prodotto del genere? Io non abito in una grande città e non ho negozietti bio nelle vicinanze!». Ora, se non hai la possibilità di acquistare il tuo bagnoschiuma solido in una bottega plastic-free facilmente raggiungibile, ti consiglio di fare uno strappo alla regola e di ordinare su Amazon. L’e-commerce numero 1 al mondo vanta una lunga, lunghissima lista di articoli green (anche artigianali) che si riveleranno un ottimo acquisto nel lungo periodo… magari come idea regalo! Tra prodotti con formule Vegan e shampoo per tutti i tipi di chioma, avrai l’imbarazzo della scelta!
Infine, ricordati di iscriverti alla newsletter di So di Non Sapere per non perderti altri contenuti a tema ecologia, ambiente e natura.
Alla prossima!

0 commenti