Chi è il narcisista in amore?
Il termine in questione viene preso in prestito dalla mitologia ellenica: quella di Narciso è la storia di un giovane dall’aspetto incantevole che s’innamora perdutamente del proprio riflesso a tal punto da perder la vita per ammirarsi nelle acque limpide di un ruscello.
Al giorno d’oggi, il narcisista in amore è colui che prova una sopravvalutazione patologica di sé, possiede livelli di autostima irrealistici e, soprattutto, si serve della manipolazione mentale per influenzare le emozioni del partner. In quest’articolo, voglio riassumere i punti salienti del saggio di Les Carter Difendersi dai narcisisti – Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a sé stesso.
Cominciamo!
Quali sono i segnali di un narcisista in amore?
In accordo alle teorie dei due psichiatri James F. Masterson e Sandy Hotchkiss, il narcisista in amore (e nella vita quotidiana) si serve di:
- Arroganza per far valere le proprie ragioni anche quando è in torto o in contraddizione. Denigrare le opinioni del partner è una strategia di comunicazione passivo-aggressiva mediante cui sentirsi superiore.
- Pensiero magico (infantile) per mettersi al centro di un mondo immaginario in cui il partner viene influenzato, ammaliato e persuaso dalle sue opinioni. Il narcisista in amore si sente un burattinaio furbo e influente.
- Invidia per minimizzare i risultati conseguiti dall’interlocutore, così da non sentirsi insicuro o ferito nell’orgoglio a causa dei progressi altrui.
In aggiunta, il narcisista patologico in amore non è in grado né di provare empatia né di tenere in considerazione le emozioni primarie dei propri partner. Le sue manie di grandiosità finiscono per sfinire la controparte, la quale comincia a dubitare di sé e delle proprie capacità.
In tal senso, il narcisista in amore è un esemplare di vampiro energetico estremamente dannoso per la propria felicità e per il proprio equilibrio corpo-mente.
Le 3 fasi relazionali di un narcisista in amore
Se non sei ancora sicuro di avere a che fare con un narcisista in amore, leggi con attenzione le 3 fasi relazionali che seguono. Agire tempestivamente ti permetterà di superare la delusione a tempo di record, evitando che il partner ti ferisca.
- Love bombing – letteralmente “bombardamento d’amore”. Il narcisista in amore indossa una maschera e si presenta al potenziale partner come il compagno ideale. Lui/lei risponde ai bisogni emotivi dell’interlocutore in maniera premurosa e consapevole. La “vittima” cade ai suoi piedi in virtù di un corteggiamento tanto impeccabile, quanto fittizio.
- Svalutazione – fase di gaslighting. Il narcisista si trasforma in un partner indisponibile, freddo e distaccato emotivamente. La premura iniziale lascia il posto alla rabbia repressa e alle manipolazioni psichiche sempre più evidenti. L’altra metà inizierà a fare i conti con svalutazioni e umiliazioni frequenti.
- Scarto – fase di discard. Il narcisista si stanca della controparte, si annoia e l’abbandona. La rottura assume i connotati di un amore finito in modo netto e doloroso. Tuttavia, il narcisista si staccherà definitivamente dalla sua “dolce metà” non prima di aver annichilito la controparte per ripristinare la propria autostima e il proprio “prestigio” nella coppia.
Per Concludere..
Ti riconosci nelle dinamiche summenzionate? Se la risposta è affermativa, il mio consiglio è di correre ai ripari e di tenere testa al narcisista in amore imparando a dire di “no” ai suoi asfissianti giochini manipolatori.
Infine, prima di andare, iscriviti alla newsletter di So di Non Sapere per ricevere, prima di tutti gli altri, i migliori articoli sul miglioramento personale direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Alla prossima,
0 commenti